Difarma S.p.A. compie 40 anni
40 candeline nel 2024 per Difarma S.p.A con una quota di mercato che si attesta stabilmente intorno al 42% su media regionale e saldamente ai vertici dell’imprenditoria sarda.
L’azienda, che serve 538 delle 620 farmacie attive in regione, coprendo l’intero territorio nell’arco di due ore, si distingue per un modello aziendale unico in Italia di partecipazione societaria fra 200 farmacisti su base locale e il più grande gruppo privato di servizi integrati per la salute, su base nazionale. Il rinnovo del consiglio di amministrazione, ha visto nel 2023 la nomina di Franco Verulo (nella foto) quale amministratore delegato e di Lorenzo Clerici quale presidente di Difarma S.p.A.
Con 2 Unità Distributive, 1 Hub e circa 100 dipendenti, Difarma mette a disposizione dei suoi clienti oltre 37.000 referenze, grazie a oltre 60 vettori, che percorrono quotidianamente oltre 12.000 chilometri, da sempre con l’obiettivo di ottimizzare al meglio gli spostamenti necessari, sia pure a confronto con le sfide spesso non banali della viabilità regionale e di una conformazione territoriale molto diversificata. Grazie al suo modello gestionale e ai magazzini attivi sul territorio, Difarma è l’unico distributore farmaceutico sardo che riesce a servire tutto il territorio regionale, nell’arco di due ore, con un tempo medio di preparazione dell’ordine di circa 30’. Il magazzino principale, automatizzato al 40%, è a Sassari: nel servizio notturno – definito in gergo ‘la sera per la mattina’ copre tutta la Sardegna, consegnando gli ordini serali entro le 9.00 del giorno successivo. A Cagliari ha sede il magazzino a ‘gestione prevalentemente manuale’, con percorsi e flussi ottimizzati ad hoc, che consegna nel primo pomeriggio gli ordini ricevuti nella mattinata, a tutta l’area da Oristano verso il Sud dell’isola. Completa la struttura e l’organizzazione di magazzino l’Hub di Sassari, che contribuisce alla più efficiente centralizzazione dei processi ausiliari alla vendita, nonché alla razionalizzazione degli spazi e dei flussi, anche nella gestione dei resi e dei ‘transfer order’. Grazie alla qualità dei servizi offerti, Difarma ha ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018.
Dal 2023 è attivo il nuovo impianto fotovoltaico, presso il magazzino di Sassari, con una potenza di oltre 230 KW, che già oggi assorbe il 40% delle esigenze energetiche di Difarma. Prossimo obiettivo, per il 2025: incrementare questa percentuale ed allestire un nuovo impianto fotovoltaico anche a Cagliari.
La salda partnership di Difarma con le farmacie del territorio si completa grazie anche alla proposta di servizi informatici avanzati e integrati per la fornitura di soluzioni tecnologiche e digitali, con la più ampia gamma ad oggi a disposizione per il settore: a partire dal software gestionale altamente specializzato per la farmacia ‘Wingesfar’, passando dai servizi di gestione dell’inventario e di sicurezza informatica, per arrivare alla più ampia proposta integrata di periferiche e hardware, servizi di assistenza e formazione, per una farmacia realmente evoluta, che sappia integrare il consiglio e l’affiancamento del farmacista alla più innovativa visione di farmacia ‘digitale’.
“Ci sentiamo più che mai forti della nostra storia e motivati per il nostro futuro. Lo scenario della distribuzione del farmaco e più in generale della farmacia è altamente sfidante. Oggi salutiamo orgogliosamente i nostri 40 anni di attività in una salda posizione di leadership, ulteriormente rafforzata con l’ingresso nella compagine societaria di Gruppo PHOENIX Pharma Italia. – è il commento di Franco Verulo, Amministratore delegato Difarma S.p.A. – È così che la forte adesione da parte dei farmacisti che da sempre ci contraddistingue, con la loro importante partecipazione societaria, ha potuto integrarsi con la forza propositiva, la carica innovativa e la solidità del più grande gruppo di servizi per la salute in Italia. Credo che si tratti di un caso unico a livello nazionale. Il nostro pensiero e il nostro grazie a Pier Vittorio Sigurani, socio fondatore che ha avuto la visione e la determinazione necessarie per realizzare il sogno di creare un modo innovativo e indipendente di ‘fare distribuzione del farmaco’ sul territorio. Con lui, desidero ringraziare tutti quelli che ci hanno portato fin qui: i nostri dipendenti che affrontano con determinazione, così come i nostri vettori, l’evolversi degli scenari e le tempistiche molto serrate del nostro lavoro, i farmacisti soci – da sempre il nostro stimolo più vivace – le farmacie che ci concedono la loro fiducia, che fanno parte del nostro DNA, sono e saranno il nostro riferimento, e tutte quelle che vorranno creare con noi sempre nuove partnership, con il rinnovarsi costante della nostra offerta per le esigenze della farmacia, anche di possibile affiliazione e franchising. È con tutti loro che guardiamo al futuro, ben consapevoli della grande opportunità di essere il riferimento per PHOENIX Pharma in Sardegna”.
Nata nel 1984, a Sassari, dalla visione e dalla determinazione di un gruppo di circa trenta farmacisti sardi, Difarma S.p.A. compie 40 anni, forte del suo modello unico di partecipazione societaria e di gestione avanzata dei servizi. La volontà era ed è tuttora di servire tutte le farmacie della Sardegna, dalla più piccola alla più grande, dalla più vicina, alla più lontana, nelle grandi diversità di esigenze che la stagionalità esprime sul territorio. Raggiunta la posizione di leader regionale, Difarma vede – negli anni 2000 – l’ingresso nel Gruppo Comifar, riuscendo a mantenere inalterata la leadership territoriale, con continuità, negli ultimi 20 anni, fino al recente ingresso nel Gruppo PHOENIX Pharma Italia e al traguardo dei 40 anni di attività. PHOENIX Pharma Italia si posiziona come top player di servizi integrati per la salute in Italia, grazie all’integrazione fra le attività di distribuzione intermedia del farmaco e le attività di distribuzione retail, con le due insegne BENU Farmacia e Valore Salute, network di farmacie indipendenti, in affiliazione, per un totale di oltre 1.000 farmacie attive in Italia.
“Difarma si conferma, con forza, un asset strategico per il Gruppo PHOENIX Pharma Italia. Insieme, in una decisa sinergia, esprimiamo ogni giorno lo spirito innovativo che da sempre è proprio di Difarma e che ci contraddistingue come gruppo al servizio delle farmacie in Sardegna. Ci è proprio un concetto di salute e di benessere che ci fa particolarmente piacere rappresentare sul territorio, con la storia e il futuro di Difarma, supportando fattivamente sviluppo e sostenibilità dei nostri clienti anche con i programmi di affiliazione. Attraverso i nostri brand BENU Farmacia e Valore Salute intendiamo creare nuove storie di benessere anche in Sardegna, concentrandoci sull’innovazione dei servizi per farmacia e clienti/pazienti, comunicazione e supporto all’execution in store’ ed investimenti economici significativi, tutto questo attraverso un’organizzazione dedicata alla crescita del più importante ed esteso programma di affiliazione delle farmacie indipendenti italiane. Inoltre, in linea con la politica ESG (sostenibilità ambientale) abbiamo di recente attivato l’impianto fotovoltaico di Sassari, significativo per riduzione del consumo di energia da fonti fossili, e stiamo programmando un nuovo impianto anche a Cagliari entro il 2025 cosi da incrementare ulteriormente l’incidenza delle fonti naturali e rinnovabili come il fotovoltaico.” È il commento di Lorenzo Clerici, Presidente Difarma S.p.A e Customers&Channels Wholesale PHOENIX Pharma Italia.