DiaSorin annuncia di aver ricevuto la certificazione dalla Food and Drug Administation per la vendita nel mercato Statunitense del nuovo test molecolare Simplexa Bordetella Direct. Il test, sviluppato per l’identificazione e la rilevazione qualitativa della Bordetella pertussis e della Bordetella parapertussis, è in grado di fornire una risposta rapida attraverso l’analisi del tampone nasofaringeo. Il test è stato lanciato nel mercato europeo nel dicembre del 2017.
La pertosse è una infezione del sistema respiratorio altamente contagiosa causata da piccoli batteri gram-negativi di B. pertussis e B.parapertussis. Mentre nella maggior parte dei casi è causata da B. pertussis, alcuni casi più lievi sono stati collegati a B. parapertussis. La pertosse può causare, in particolare nei bambini, ipossia, danni permanenti al cervello e decesso.
A partire dalla fine degli anni 90, il numero di casi di pertosse segnalati nei paesi sviluppati, ha visto una rapida crescita nonostante gli alti tassi di vaccinazione. Negli Stati Uniti nel 2012 i casi segnalati sono stati più di 48.000, il numero più alto dal 1955. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ci siano 50 milioni di casi di pertosse in tutto il mondo ogni anno, causa di 350.000 decessi.
“La pertosse, che ha visto una recrudescenza negli ultimi anni, può colpire tutte le fasce di età.” ha dichiarato Michelle Tabb, Vice President Research and Development, DiaSorin Molecular LLC. “Siamo entusiasti di poter commercializzare anche negli Stati Uniti il test Simplexa Bordetella Direct, un valido aiuto alla rilevazione ed al trattamento di questa malattia infettiva. Il test, sviluppato per l’uso sulla piattaforma LIAISON MDX, soddisfa le esigenze di semplificazione del processo di diagnosi dei laboratori moderni rilevando sia il batterio B. pertosse che B. parapertussis.”