In estate mangiare bene restando in forma diventa una vera sfida, in particolare per le persone che devono fare i conti ogni giorno con una patologia come il diabete. È, infatti, la stagione in cui siamo più propensi a mangiare fuori casa e a cadere alla tentazione di gustare un buon gelato ipercalorico oppure bere una bevanda fresca e gassata.

Seguendo qualche consiglio, possiamo però attenuare i problemi legati al diabete o almeno non peggiorare la situazione. Rispetto alle bevande, ad esempio, è consigliabile la scelta di infusi e tisane prive di zucchero ed è da preferire una dose abbondante di acqua per reintegrare i liquidi persi, a causa dell’eccessiva sudorazione. D’altra parte, però, non bisogna trascurare il rischio di ipoglicemia, soprattutto se si effettua una terapia che prevede il ricorso all’insulina.

Anche rispetto all’alimentazione, possiamo considerare alcuni aspetti che possono giovare al nostro organismo. Il controllo degli zuccheri, infatti, passa anche attraverso ciò che ingeriamo. È consigliabile mangiare frutta fresca e per quella più ricca di zuccheri occorre anche in questo caso un monitoraggio. Di certo è meglio evitare la frutta sciroppata.

Non è opportuno esporsi ai raggi solari, perché eritemi e scottature possono influire sulle lesioni cutanee e creare uno scompenso. Va da sé che sono da prediligere i luoghi all’ombra, mentre per chi è in spiaggia è meglio utilizzare una crema protettiva. Questo vale anche per chi desidera fare sport all’aperto. In tal caso è bene non eccedere, soprattutto se non si è abituati e preferire le ore meno calde per allenarsi. Proprio per la natura della patologia, gli sport consigliati sono quelli che mettono in moto il sistema muscolare: nuoto, corsa etc…

Se si effettuano trattamenti specifici, non bisogna dimenticare a casa la scorta di farmaci. In particolare se ci si sposta all’estero, potrebbero verificarsi difficoltà a trovare le medicine utili, quindi in questo caso essere preparati ad ogni evenienza diventa di fondamentale importanza. Laddove dovesse verificarsi l’esigenza, è sempre meglio tenere a portata di mano anche il numero del medico oppure consultare i portali web specializzare in cui trovare un nutrizionista o dietologo online per un consulto, opzione questa che può rivelarsi molto utile se abbiamo bisogno urgentemente di un consulto.