Site icon Tecnomedicina

Dall’AIMA un’app per l’Alzheimer

La sezione campana dell’AIMA, grazie al Premio Pandora “Donne x il Domani”, conferito alla presidente dott.ssa Caterina Musella, vuole essere un valido aiuto per tutti i familiari e caregiver di persone affette dal morbo d’Alzheimer e demenze correlate.
Si chiama “Aima App” ed è scaricabile e fruibile per cellulari e tablet con sistema operativo Android tramite l’apposito store Google Play. Offre, in maniera intuitiva e veloce, accesso a tutta una serie d’informazioni in formato digitale, inerenti alla gestione del paziente con demenza.
Con un semplice click si potrà accedere a contenuti redatti da personale qualificato e consultare manuali sull’igiene della persona, cadute, comportamenti problematici, ondate di calore e tanto altro. Oltre a queste informazioni indispensabili, sono disponibili apposite sezioni che illustrano tutti i servizi di AIMA Napoli Onlus; in più, un apposito pulsante permette di accedere ad una pagina speciale del sito web dell’associazione che metterà l’utente in contatto con un team di esperti pronti a soddisfare richieste specifiche rispetto alla patologia dei propri cari.
L’applicazione è stata progettata e realizzata dal dott. Angelo Rega, psicologo e ricercatore in tecnologie per l’apprendimento e la disabilità, che da anni si occupa di come i moderni dispositivi mobili possano diventare utili mezzi di supporto sia per coloro che soffrono, sia per i loro familiari. L’app è orientata all’estrema ergonomia e semplicità d’uso, così da poter essere utilizzata in casi di emergenza o da persone che non possiedono particolari competenze tecnologiche.
All’atto della scelta tematica da parte dell’utente, il software aprirà il file testuale che potrà essere ingrandito per facilitarne la lettura, o anche l’ascolto, mediante un qualsiasi sintetizzatore vocale installato sul telefono o sul tablet.

Exit mobile version