insert-VidyoHealth La soluzione Vidyo per la telemedicina permette ai professionisti della sanità di incontrare online i pazienti e diagnosticarne lo stato di salute, con un sistema di videoconferenza ad alta risoluzione. Integrando l’utilizzo del video nel flusso di lavoro della diagnosi e del trattamento, i medici possono collaborare in tempo reale per il trattamento di diverse patologie, effettuando sia visite di tipo tradizionale che trattamenti di tipo specialistico.

L’architettura adattiva (Adaptive Video Layering) su cui è basata la tecnologia Vidyo permette di gestire in modo flessibile la qualità delle videoconferenze, garantendo l’alta risoluzione e la bassa latenza tipiche della telepresenza anche con connessioni internet standard, in modo da eliminare i problemi di costo e disponibilità delle connessioni dedicate, utilizzati dai sistemi di videoconferenza convenzionali.

La VidyoTechnology riduce i costi necessari per fornire una soluzione avanzata di telemedicina in grado di migliorare la qualità del servizio ai pazienti, al punto che in aree geografiche come il Canada o i Paesi scandinavi la soluzione stessa è stata portata addirittura a domicilio.

Anche in Italia alcuni ospedali, centri universitari e strutture sanitarie hanno adottato con soddisfazione la tecnologia Vidyo per applicazioni di telemedicina. Nella maggior parte dei casi le applicazioni riguardano la formazione a distanza del personale medico o il consulto tra specialisti. In altre occasioni Vidyo è stata invece utilizzata a supporto di convegni medici di interesse internazionale.

Vidyo è in grado di fornire a ospedali, cliniche, ambulatori specializzati e centri medici soluzioni per la videoconferenza in grado di garantire sia la qualità che la bassa latenza della telepresenza con qualsiasi tipo di client, a partire dalla sala riunioni attrezzata di tipo tradizionale per arrivare al PC – desktop o notebook – e al tablet (uno strumento che può portare la videoconferenza addirittura in corsia, fino al letto del paziente).

Sotto il profilo della sicurezza e della privacy, la soluzione Vidyo offre un sistema di crittografia di tipo end-to-end con una protezione conforme al Health Insurance Portability and Accountability Act del 1996, che può essere integrato facilmente negli ambienti sanitari esistenti grazie al supporto di una gamma estremamente ampia di dispositivi medici e alla compatibilità con i sistemi di videoconferenza di vecchia generazione.

La soluzione Vidyo per la sanità offre anche un’interfaccia per la programmazione delle applicazioni (API) e un kit di sviluppo software (SDK) che permettono di integrare facilmente i dispositivi medici di terze parti, come gli apparecchi mobili per la diagnostica e le attrezzature per le sale operatorie, all’interno del sistema di videoconferenza.

Le applicazioni di Vidyo nel settore della sanità:
– Consultazioni medico paziente
– Diagnosi remota del paziente
– Consultazione chirurgica remota
– Telestroke per la consulenza su ictus e teleneurologia
– Salute comportamentale
– Teleassistenza domiciliare ed assistenza domiciliare
– Consultazione medico-specialista remota
– Formazione e istruzione del personale interno ed esterno
– Interazione e collaborazione tra la famiglia e il paziente
– Assistenza domiciliare geriatrica
– Terapia della parola e del linguaggio

Il sistema VidyoHealth consente alle istituzioni sanitarie di fornire a migliaia di pazienti anziani o immobilizzati un supporto medico anche a distanza, presso la loro abitazione, utilizzando un PC corredato degli accessori per la diagnosi. Le sessioni possono essere fissate in anticipo o con chiamate di emergenza ad hoc – in caso di peggioramento delle condizioni del paziente – in modo molto semplice, grazie a un’interfaccia estremamente intuitiva molto simile a quella di un telefono cellulare. La configurazione e la gestione vengono effettuate da remoto, mentre il paziente stesso – o un infermiere o un membro della famiglia – possono collegare al sistema i dispositivi necessari al medico, che in questo modo può effettuare la diagnosi a distanza. Inoltre, il medico può condividere documenti o riprodurre video didattici per i pazienti.

Il personale medico può gestire più sessioni separate, consultando – se necessario – più pazienti contemporaneamente. La sessione può iniziare con un infermiere che interagisce con il paziente per l’approccio di routine, e coinvolgere il medico solo successivamente, per un parere professionale o una diagnosi. Il sistema consente di gestire più collegamenti e questo consente al medico di coinvolgere anche altri specialisti – direttamente dalla loro sede – per ricevere un secondo parere. Tutte le sessioni possono essere registrate per la valutazione dei progressi del paziente e, con il suo permesso, possono essere usate dal medico come caso di studio con il personale dell’ospedale.