Thomson, la cui gamma di device per la telefonia è distribuita in Europa da ADMEA, ha sviluppato Conecto mobile per aiutare le persone anziane a rimanere autonome a casa e fuori.
Vero e proprio assistente universale, Conecto mobile dà la possibilità di contattare un familiare in caso di malessere o di caduta in modo semplice e rapido. Il dispositivo può essere applicato intorno al collo, in modo da essere sempre accessibile, oppure legato alla vita grazie a un’apposita attaccatura. Dotato di GPS integrato e utilizzabile con una semplice carta Sim, Conecto Mobile assicura una geo-localizzazione precisa grazie ad un allarme che si attiva quando si abbandonano le zone predefinite. Se c’è un problema basta premere il pulsante centrale per contattare uno dei due numeri preregistrati e trovare un aiuto immediato. E contemporaneamente, attraverso un SMS, viene inviata la posizione geografica del possessore del dispositivo agli stessi due contatti.
Grazie al suo sistema di protezione contro schizzi d’acqua e polvere, Conecto mobile è in grado di resistere nel migliore dei modi a tutte le più comuni situazioni della vita quotidiana. La sua batteria da 500 mAh agli ioni di litio gli assicura un’autonomia di 3 ore in conversazione e di 3 giorni in stand-by e si ricarica facilmente grazie al suo dock da collegare alla corrente elettrica. Quando il device si scarica, un avviso sonoro si innesca automaticamente con la possibilità di inviare una chiamata automatica di sicurezza.
La sua applicazione dedicata, disponibile per iOS e Android, permette di impostare facilmente uno o più Conecto mobile. È possibile, per ogni dispositivo, aggiungere i due numeri di chiamata urgente o di personalizzare il messaggio SOS da inviare ai destinatari scelti. L’applicazione permette inoltre di personalizzare i suoni e il volume della suoneria d’allerta, così come altre funzionalità. Per quanto riguarda il GPS, la configurazione di un confine può essere impostata da 100 metri a 1km con una frequenza di notifiche personalizzabili da 15 a 240 minuti.
Primo modello commercializzato nella grande distribuzione, Conecto mobile partecipa alla solidarietà intergenerazionale democratizzando le sue soluzioni tecnologiche, offrendo un supporto a chi necessità di autonomia. Per le persone che desiderano beneficiare di un sistema di teleassistenza è inoltre possibile aderire all’offerta Conecto Assistance. Conecto mobile apporta un aiuto tecnologico alla divisione geografica delle famiglie e contribuisce alla riduzione delle spese di sanità: la preservazione dell’autonomia facilita il mantenimento a domicilio e offre una soluzione psicologicamente più confortante ma anche più economica della via in istituti specializzati.