Da Takeda nuovi dati su una vasta gamma di esigenze di trattamento per i tumori del sangue
Takeda Pharmaceutical Company Limited ha annunciato la presentazione di un totale di 18 abstract sponsorizzati dalla società al 60° congresso annuale dell’American Society of Hematology che si svolgerà a San Diego dall’1 al 4 dicembre 2018.
Le presentazioni di Takeda presenteranno nuovi dati provenienti da studi clinici in tutto il portafoglio ematologico dell’azienda. In particolare, Takeda presenterà i dati delle sperimentazioni cliniche di fase 3 TOURMALINE-MM3 ed ECHELON-2.
“Con la presentazione dei dati di due studi clinici di fase 3 e della nostra pipeline, Takeda continua a far crescere il corpo delle prove per nuove opzioni terapeutiche che migliorano il modo in cui trattiamo i pazienti affetti da cancro del sangue”, ha detto Christophe Bianchi, MD, Presidente , Business Unit Takeda Global Oncology. “Dati positivi dallo studio TOURMALINE-MM3, il primo e unico studio controllato con placebo di Fase 3 che valutava un inibitore del proteasoma in questa impostazione, hanno dimostrato che l’uso di NINLARO come trattamento di mantenimento del trapianto di cellule staminali autologhe migliorava la sopravvivenza libera da progressione sul controllo braccio, evidenziando il potenziale utilizzo di NINLARO come terapia di mantenimento in una popolazione di pazienti in cui ci sono attualmente opzioni limitate. Inoltre, i dati positivi ottenuti dallo studio ECHELON-2 hanno dimostrato che nei pazienti con linfoma periferico delle cellule T perifericamente CD30 non trattato, ADCETRIS in combinazione con la chemioterapia era superiore al braccio di controllo per la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale, rappresentando un importante pietra miliare per ADCETRIS come potenziale terapia in questo contesto in cui lo standard di cura non è cambiato in diversi decenni “.
Al meeting ASH di quest’anno, i dati dello studio di fase 3 TOURMALINE-MM3, che valutano l’effetto di NINLARO come terapia di mantenimento in pazienti adulti con diagnosi di mieloma multiplo che hanno risposto alla terapia ad alte dosi e al trapianto di cellule staminali autologhe, sarà presentato per la prima volta durante una sessione orale. Lo studio TOURMALINE-MM3 ha raggiunto il suo endpoint primario con NINLARO determinando un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza libera da progressione rispetto al placebo come valutato da un Independent Review Committee. Non sono stati rilevati nuovi segnali di sicurezza in TOURMALINE-MM3 e il profilo di sicurezza di NINLARO nelle impostazioni di manutenzione è coerente con i risultati precedentemente riportati sull’uso di NINLARO a singolo agente. NINLARO non è attualmente approvato per l’uso come agente singolo nelle impostazioni di manutenzione post-ASCT.
Lo studio ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo della PFS di ADCETRIS in combinazione con CHP rispetto al braccio di controllo, CHOP. Dati di riferimento da ECHELON-2 sono stati riportati nell’ottobre 2018. I risultati dello studio hanno dimostrato che il trattamento di combinazione con ADCETRIS più CHP era superiore al braccio di controllo per PFS come valutato da un Independent Review Facility. Tutti gli endpoint secondari chiave, inclusa la sopravvivenza globale, erano statisticamente significativi a favore del braccio ADCETRIS più CHP, insieme al profilo di sicurezza gestibile. ADCETRIS non è attualmente approvato per il trattamento di prima linea della PTCL.
L’ampiezza e la profondità della ricerca e dello sviluppo di Takeda saranno ulteriormente presentate in diverse presentazioni incentrate su mieloma multiplo, linfoma, leucemia mieloide cronica e sindromi mielodisplastiche.