Site icon Tecnomedicina

Da PIC SOLUTION video, prodotti e approfondimenti per conoscere e affrontare il diabete

Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento molto importante dedicato alla prevenzione e all’informazione su questa patologia che, secondo i dati dellaWorld Health Organization, interessa 422 milioni di persone in tutto il mondo. Solo nel nostro Paese, lo scorso anno, sono stati diagnosticati ben 3,7 milioni di casi, cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone affette inconsapevolmente da diabete.

Esistono diverse tipologie di diabete che si differenziano per età di comparsa della malattia, sintomatologia, cause, piano terapeutico e linee guida comportamentali, e altro.

Il Diabete tipo 1, detto anche insulino-dipendente, si manifesta prevalentemente da giovani ed è dovuto a un “errore” del sistema immunitario, che elimina per sbaglio le cellule che producono insulina. I sintomi più comuni sono una sete intensa, bisogno frequente di urinare, consistente perdita di peso e prolungato senso di stanchezza. Per tenerlo sotto controllo occorre una terapia a base di insulina.

Il Diabete tipo 2, detto anche non-insulino-dipendente, invece, di solito arriva in età adulta. La causa spesso è la predisposizione genetica, ma obesità e stile di vita poco sano ne aumentano il rischio. I sintomi più comuni, sono uguali a quelli del tipo 1, ma potrebbero anche non presentarsi. Per gestire il diabete di tipo 2 esistono diverse modalità, sempre da concordare con il proprio medico.

Il Diabete gestazionale, come indica il nome stesso, si presenta durante la gravidanza in soggetti predisposti ed è provocato dalle modificazioni ormonali tipiche della gravidanza. Solitamente, scompare dopo il parto.

Il Diabete monogenico è una varietà in cui esiste un difetto genetico singolo capace di determinare iperglicemia. È un diabete che si trasmette da una generazione all’altra e compare più precocemente del diabete tipo 2 anche se ne condivide molte caratteristiche. L’esempio tipico è il MODY (Maturità Onset Diabetes of the Young) di cui esistono molte varianti a seconda del gene coinvolto. In questa categoria rientrano anche il rarissimo diabete neonatale e altre varianti altrettanto rare.

A queste tipologie si aggiunge anche il diabete secondario ad altra patologia o provocato da farmaci.

Pic Solution si propone di dare il proprio contributo al fine di informare e sensibilizzare su questa complessa tematica.

Ancora oggi affrontare la quotidianità con il diabete rimane una sfida, che può risultare più facile da vincere se non la si combatte da soli.

Proprio per questo, Pic mette a disposizione sul canale YouTube PicItEasy e sul sito web Pic Solution innumerevoli approfondimenti e consigli destinati alla prevenzione e all’informazione sul diabete, per supportare le persone con diabete e i loro famigliari. Alcuni esempi interessanti sono i video “Come capire meglio il diabete? È facile con Pic!” che aiuta a far comprendere in maniera semplice e chiara questa patologia, e ”Le iniezioni sottocutanee, senza pensieri” che spiega come preparare ed effettuare l’iniezione in modo indolore ed efficace, attraverso alcuni facili accorgimenti.

Inoltre, partendo sempre dall’ascolto dei reali bisogni delle persone, Pic propone una linea completa per la gestione del diabete: dai prodotti per la somministrazione della terapia insulinica, ai device per il controllo glicemico fino ai prodotti dedicati alla prevenzione delle complicanze, tutti caratterizzati dalla semplicità nell’utilizzo. Tante valide alternative, da valutare e selezionare sempre insieme al proprio diabetologo.

Exit mobile version