DE.TEC.TOR. e Cosylab hanno collaborato nello sviluppo dell’esclusiva soluzione di scansione di nuova generazione per i dispositivi di terapia delle particelle, una tecnica di radiazione avanzata per tumori inoperabili e radioresistenti.

La terapia particellare sfrutta le proprietà uniche delle particelle cariche, come i protoni e gli ioni di carbonio, per fornire radiazioni altamente mirate direttamente alle cellule cancerose, riducendo al minimo i danni ai tessuti sani circostanti. L’ugello è una parte critica del dispositivo PT che ottimizza il processo di erogazione del raggio e garantisce un’erogazione accurata del raggio di radiazioni al paziente. Il suo design avanzato consente una precisa sagomatura e modulazione del fascio di radiazioni, adattandosi ai contorni unici del tumore.

L’innovativa soluzione hardware di DE.TEC.TOR. è un sistema di monitoraggio del raggio, che offre numerosi vantaggi. Questo sistema utilizza camere di ionizzazione personalizzabili, elettronica dedicata, un sistema di controllo e interfacce. Posizionato all’interno dell’ugello, controlla direttamente il fascio di particelle durante i trattamenti del paziente e misura parametri importanti come posizione, forma e flusso. Il sistema è flessibile e modulare, rispondendo alle diverse esigenze meccaniche e cliniche degli acceleratori. È dotato di camere di ionizzazione ultrasottili e del chip front-end TERA, che è il componente principale di DE.TEC.TOR. monitor a fascio. Con diverse impostazioni della camera di ionizzazione e l’ampia capacità di misurazione della gamma di intensità del chip TERA, il sistema è in grado di gestire sia i tassi convenzionali che la prossima terapia FLASH.

La soluzione di Cosylab per l’ugello chiavi in mano è un sistema di scansione modulare all’avanguardia che controlla l’erogazione complessa in PT costituito da un acceleratore, una linea di luce, magneti di scansione ad alta tensione e, infine, precise camere di ionizzazione fornite da DE.TEC .TOR. La soluzione può funzionare in regimi temporali estremi in quanto opera in microsecondi, tutto secondo il piano del medico. La particolarità della soluzione Cosylab è che non è limitata a nessun hardware specifico, ma può essere installata in sistemi esistenti o nuovi. Come parte della suite OncologyOne di Cosylab per i dispositivi per radioterapia, la soluzione soddisfa i più elevati standard di qualità, consente una certificazione senza problemi e rende il dispositivo pronto per il trattamento dei pazienti.

“Durante questi anni di lavoro su progetti congiunti con Cosylab, ho visto lavorare insieme un team unico di fisici e ingegneri eccellenti. Penso che questo sia un grande potenziale per il futuro della terapia con particelle e per la crescita di tutti noi. Sono orgoglioso di lavorare e collaborare con Cosylab; condividiamo gli stessi valori comuni di rispetto per le persone, dedizione al lavoro ed entusiasmo per le sfide future”, ha affermato Giuseppe Pittà, fondatore e amministratore delegato di DE.TEC.TOR.

“Il nostro obiettivo è rendere la terapia con particelle più efficace, più sicura e conveniente. L’esperienza software di Cosylab e l’eccellenza hardware di DE.TEC.TOR. si sono completate a vicenda per creare un sottosistema di scansione unico, pronto per l’integrazione, adatto a tutte le terapie con particelle attuali e future Riteniamo che questo sia un altro significativo passo avanti per rendere la terapia delle particelle più accessibile e portare migliori risultati clinici ai pazienti di tutto il mondo”, ha sottolineato Mark Plesko, co-fondatore e CEO di Cosylab.