Talea Group S.p.A. ha approvato i dati relativi ai ricavi consolidati, con riferimento al primo semestre 2024.
Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group S.p.A, ha commentato: “I primi
sei mesi dell’esercizio confermano Talea Group come realtà in crescita nei volumi, anche rispetto ad un primo semestre 2023 che ha segnato un periodo positivo per il gruppo. Siamo soddisfatti, in particolare, dei ricavi derivanti dal business industrial: il Trade Marketing, Talea Media e Valnan sono risorse fondamentali del gruppo che stanno rispondendo egregiamente alle nostre aspettative. Tali risultati confermano la validità dell’indirizzo strategico che abbiamo intrapreso e l’area industrial non è più, infatti, solo complementare al business, ma si sta rafforzando sempre più arrivando a rappresentare, ormai, l’altra faccia di Talea Group, che si profila come una realtà solida nell’e-commerce e nel mondo del media in generale. Pensiamo che questo possa contribuire a far crescere volumi e marginalità del gruppo, senza contare che a breve raccoglieremo i frutti della strategia commerciale che abbiamo messo in campo in questa prima parte del 2024 con il lancio delle private label a marchio Farmaè e Amicafarmacia, oltre al consolidamento di Gooimp, VitaminCompany e Best Body”.

Nei primi sei mesi del 2024, Talea Group accelera la crescita dei ricavi consolidati adjusted che si attestano a 83,2 milioni di euro, in aumento del 10,1% rispetto ai 75,6 milioni di euro del primo semestre 2023.
In particolare, nel primo semestre 2024, l’Area Consumer ha registrato ricavi per 77,7 milioni di euro, in
crescita del 7,6% rispetto ai 72,2 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente; mentre l’Area Industrial, che include i ricavi verso terzi di Valnan S.r.l., il fatturato di Talea Media e di Trade Marketing, risulta in crescita del 64,5%, con ricavi per 5,6 milioni di euro rispetto ai 3,4 milioni di euro del primo semestre 2023.
Questa crescita deriva in particolar modo dalla messa a terra delle prime iniziative commerciali di Talea Media, a testimonianza che tante aziende endemiche e non, riscontrano nel Gruppo e nelle sue properties un valore significativo come piattaforma media.
I ricavi consolidati adjusted1 nel secondo trimestre 2024 si attestano a 39,7 milioni di euro in crescita del 8% rispetto ai 36,8 milioni del secondo trimestre 2023. I ricavi dell’Area Consumer, nel secondo trimestre 2024, sono pari a 36,2 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto ai 35,2 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi dell’Area Industrial, sono pari a 3,6 milioni di euro, in
crescita dell’124,5% rispetto ai 1,6 milioni di euro del secondo trimestre 2023.
Gli ordini del primo semestre 2024 sono cresciuti del 6,2% arrivando a oltre 1 milione e 710mila rispetto a 1 milione e 610mila registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel secondo trimestre 2024 gli ordini sono pari a 802mila, in aumento del 3,8% rispetto a 773mila del medesimo periodo dell’anno precedente.
Il numero dei prodotti venduti nei primi sei mesi del 2024 è di oltre 8 milioni e 456 mila, in crescita del 9,9% rispetto ai 7 milioni e 692mila nel primo semestre 2023, mentre nel secondo trimestre 2024 i prodotti venduti sono stati oltre 3 milioni e 926mila, in crescita del 7% rispetto ai 3 milioni e 671mila del medesimo periodo dell’anno precedente.