Consip ha aggiudicato la prima edizione dell’Accordo Quadro per la fornitura di Trocar laparoscopici monouso, ampliando l’offerta di dispositivi medici anche a quelli per chirurgia laparoscopica.
L’Accordo Quadro avrà una durata di 12 mesi (rinnovabile per ulteriori 12), durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno stipulare, sulla base delle proprie specifiche esigenze, appalti specifici che avranno una durata di 36 mesi.
L’Accordo Quadro multiaggiudicatario mette a disposizione delle amministrazioni un’ampia gamma di dispositivi fra quelli maggiormente utilizzati dai clinici, garantendo la scelta del prodotto più adatto al singolo paziente in base alle indicazioni dei chirurghi. Le amministrazioni potranno, infatti, stipulare gli appalti specifici con il primo aggiudicatario e/o con uno degli altri aggiudicatari dell’AQ, fornendo adeguata motivazione clinica.
I dispositivi aggiudicati presentano caratteristiche qualitative elevate, valutate anche mediante l’esecuzione di prove funzionali su preparati anatomici. I chirurghi esperti nella chirurgia laparoscopica, nominati membri di commissione, hanno simulato presso un laboratorio le attività che si svolgono in campo operatorio.
I prezzi di aggiudicazione hanno visto un ribasso medio rispetto alla base d’asta di circa il 52%.
Nel completamento dell’iniziativa è stato fondamentale il contributo dell’Associazione Chirurghi degli Ospedali Italiani, della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e della Società Italiana di Chirurgia che rappresentano i medici esperti e attivi nei diversi settori della chirurgia, con particolare riferimento alla chirurgia laparoscopica.