Al congresso della Radiological Society of North America di Chicago Siemens Healthineers presenta Multix Impact, un innovativo sistema di radiografia montato a pavimento. Offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e facilita l’accesso a una tecnologia di imaging di alta qualità. L’intuitivo sistema operativo e i moderni rilevatori wireless utilizzati da Multix Impact ottimizzano i processi clinici in radiografia migliorando sia la produttività che l’esperienza del paziente.
Per molti operatori sanitari, la radiografia è un elemento fondamentale dei loro servizi clinici e, in quanto interfaccia quotidiana con i medici referenti, è essenziale per il successo delle loro strutture. E molti pazienti, a loro volta, hanno il loro primo contatto con un ospedale quando hanno bisogno di sottoporsi a una radiografia. Optare per i raggi X digitali e l’accesso efficiente a immagini cliniche di alta qualità e l’ottimizzazione associata dell’assistenza ai pazienti sono quindi fattori fondamentali per mantenere la buona reputazione dell’istituto in questione.
Multix Impact crea un’esperienza paziente positiva con il suo design moderno e accogliente. Il tavolo elevabile e il piano del tavolo piatto libero rendono più facile e meno doloroso per il paziente accedere al sistema, che è particolarmente importante per i pazienti feriti o immobili. Con il nuovo sistema, i tecnici possono rimanere sul lato del paziente per la maggior parte del tempo, poiché tutti i parametri dell’esame possono essere modificati direttamente sul touchscreen del tubo. La telecamera ottica consente ai tecnici di monitorare e correggere il posizionamento del paziente dalla sala di controllo. Questo può ridurre il numero di ripetizioni necessarie e quindi ridurre la dose per immagine richiesta.
Il nuovo sistema di radiografia offre anche un’interfaccia utente intuitiva e una selezione di programmi di organi grafici. Entrambe le funzionalità consentono ai tecnici di lavorare più velocemente e con maggiore sicurezza. Una guida di posizionamento integrata nel touch screen del tubo e la workstation di acquisizione consentono ai tecnici meno esperti di posizionare correttamente il paziente durante gli esami non comuni. Con la sua motorizzazione e le funzionalità di monitoraggio avanzate Multix Impact riduce lo sforzo fisico del personale.
Con i programmi di organo preconfigurati, i parametri di imaging e le impostazioni di post-elaborazione vengono regolati automaticamente per ciascun esame. Ciò minimizza gli errori, riduce la dose e accelera i flussi di lavoro nella routine quotidiana. Insieme alla veloce regolazione del sapore dell’immagine, produce risultati ripetuti e di alta qualità.
Grazie all’intuitivo funzionamento del sistema, la familiarizzazione richiede solo dieci ore di formazione online utilizzando la piattaforma di formazione e sviluppo PEPconnect di Siemens Healthineers. L’alta qualità dei componenti del sistema e l’innovativo concetto di assistenza servono come base per un’elevata disponibilità del sistema.
“Con Multix Impact offriamo ai radiologi una macchina a raggi X che li supporterà con molte tecnologie hardware e software innovative a un costo ragionevole”, afferma Carsten Bertram, responsabile dei prodotti radiografici Business Line di Siemens Healthineers. “Ciò significa che possono dare a più pazienti l’accesso a imaging all’avanguardia e rendere i loro esami a raggi X un’esperienza molto più confortevole. Inoltre, consegnando i risultati degli esami in tempo e in alta qualità, il radiologo conferma la sua posizione come partner affidabile per i medici referenti. “