Coloplast si conferma tra le aziende più sostenibili al mondo
Coloplast anche quest’anno si classifica tra le prime 30 delle 100 aziende più sostenibili del mondo, affermandosi come l’azienda MedTech più green.
Persegue, anche nel 2023, la sua missione di innovare responsabilmente migliorando i propri prodotti e il loro riutilizzo, riducendo le emissioni e arrivando a usare fonti di energia 100% rinnovabili nei prossimi anni. E non è tutto, l’innovazione non è solo parte dello sviluppo del prodotto ma anche del suo riciclo.
È in quest’ottica sempre più green che l’azienda, nell’ambito dell’impegno per la gestione sostenibile dei rifiuti, ha studiato l’opportunità di riciclare diverse frazioni di scarti dei propri prodotti in soluzione nuove e innovative.
Nonostante la maggior parte dei rifiuti derivanti dalla produzione dei cateteri fosse già destinata alla produzione di altri prodotti, circa l’11% di questi rimaneva in disuso.
Ecco perché, in collaborazione con un partner commerciale locale, il team di un sito di produzione oltreoceano ha identificato nelle cover per smartphone un’ottima soluzione di riciclo, pianificando già da ora i prossimi step e consegnando ai propri dipendenti le cover prodotte.
Anche per le stomie è in attivo il processo di riutilizzo, dagli scarti della produzione Coloplast, infatti, produce dei cubi che servono come pavimentazione “morbida” per asili e scuole o da utilizzare come base d’appoggio per le aree ludiche dei bambini.
A conferma dell’impegno sostenibile anche in Italia COLOPLAST si è aggiudicata un premio riconosciuto dal Centro Studi ItalyPost per essere una delle aziende più virtuose del panorama italiano.
«Siamo molto orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che conferma quanto Coloplast sia un’azienda attenta, innovativa e sostenibile nei confronti dei suoi dipendenti, oggi più di 250 e circa 100 impegnati a Bologna e nelle soluzioni di cura per gli utilizzatori dei suoi prodotti» dichiara Patrizia Turrini, CEO di Coloplast Italia.
Il manifesto sostenibile di Coloplast, inoltre, non si limita alla produzione ma riguarda soprattutto le persone, al centro di ogni attività. L’attenzione alle relazioni umane e alle difficoltà rimane il motore centrale di Coloplast Italia e il far parte del progetto Bologna for Community ne è un esempio calzante.
Un progetto di responsabilità sociale nato nel 2019, con lo scopo di accompagnare le persone disabili allo Stadio dall’Ara di Bologna, oggi dopo 4 anni di attività, ha ampliato il suo raggio d’azione sostenendo nei mesi estivi anche le persone che desiderano vedere il Cinema in Piazza e partecipare ad altri eventi altrimenti irraggiungibili.