COLLOQUI PER LA SCIENZA E’ stato lanciato lunedì scorso presso la sede del Comune di Milano a Palazzo Marino un ciclo di sette incontri "Colloqui per la Scienza a Milano" dedicati a scienza medicina e ricerca.
I "Colloqui per la Scienza a Milano" sono stati presentati dall’assessore alla Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani insieme alla senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo dell’Università degli Studi di Milano.
Gli incontri serali, che si volgeranno in un calendario che si aticolerà dal prossimo 13 marzo fino al 19 giugno 2014 e avranno luogo nel centro di Milano tra Palazzo Marino, Palazzo Reale e Il Museo Civico di Storia Naturale, sono aperti al pubblico e toccano i temi più caldi di medicina e ricerca scientifica come le nuove frontiere delle cure con le cellule staminali, ricerca e terapie oncologiche, biotecnologie e futuro della medicina, invecchiamento della popolazione e ricerca scientifica.
Il programma di Colloqui per la scienza a Milano vedrà nei 7 dibattiti confrontarsi le professionalità più significative del mondo della medicina e della ricercqa scientifica, tra cui professori universitari, imprenditori, ricercatori, medici, istituzioni ed enti impegnati nella ricerca nazionale e internazionale.
Elena Cattaneo Ricercatrice scientifica di rilevanza internazionale e apprezzata dalla comunità scientifica di tutto il mondo, ha parlato dell’entusiasmo nella costruzione di questo progetto con il Comune di Milano, perchè ha sottolineato la Senatrice Cattaneo "scienza e ricerca scientifica non devono restare chiuse nei laboratori, ma devono sapersi raccontare e coinvolgere la popolazione tutta".
L’assessore Cristina Tajani ha evidenziato che questo progetto intende mettere al centro dell’attenzione tutte le professionalità e le istituzioni eccellenti che da decenni operano nel territorio milanese nell’ambito della medicina e della ricerca scientica. "Sono più di 1.000 i progetti di ricerca perseguiti e realizzati da atenei e istituti milanesi, con un indotto di circa 300 milioni di euro sulla città. Sono 20 mila i progetti nazionali di ricerca finanziati dall’Unione Europea. Milano esprime una posizione di eccellenza nel mondo della ricerca scientifica con atenei, ospedali e centri di ricerca milanesi riconosciuti e apprezzati da tutta la comunità scientifica internazionale”.
Alla presentazione del ciclo di incontri "Colloqui per la Scienza a Milano" è intervenuto anche il il Dr Michele Cevenini responsabile dell’onlus e del progetto Beat Leukemia, che ha sottolineato l’importanza dell’aspetto divulgativo del progetto e della necessità che scienza e ricerca vengano raccontate e divulgate correttamente da fonti scientificamente accreditate. Nel sito di Beat Leukemia www.beat-leukemia .org è possibile trovare il calendario e la presentazione dettagliata dei 7 incontri. Ecco il video dell’intervento della senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo e la video intervista al Dr Michele Cevenini di Beat Leukemia.

Barbara Barbieri