Site icon Tecnomedicina

Chirurgia Refrattiva: riscoprire la nitidezza del mondo

La chirurgia refrattiva è una delle grandi rivoluzioni nel campo dell’oftalmologia degli ultimi decenni. Questo insieme di tecniche chirurgiche servono per risolvere in modo definitivo difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, modificando la forma della cornea.

Oggi, le tecnologie laser di ultima generazione sono assolutamente sicure, indolori e veloci, assicurando a chi le sceglie risultati ottimali e un recupero post-operatorio rapido. Se vuoi dire addio agli occhiali da vista e correggere i tuoi difetti, tecniche come PRK e LASIK, possono risolvere definitivamente uno o più difetti visivi in una sola seduta.

Che cos’è la Chirurgia Refrattiva? 

La chirurgia refrattiva comprende una serie di tecniche chirurgiche dedicate alla correzione dei difetti visivi, come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. Il nome “rifrattiva” è legato al fatto che i difetti visivi che abbiamo citato si chiamano anche vizi di rifrazione, ovvero imprecisioni nella messa a fuoco.

Infatti, questi difetti si manifestano quando la forma dell’occhio impedisce alla luce di mettersi a fuoco direttamente sulla retina, causando una visione sfocata. Per questo motivo, la chirurgia oftalmica lavora sulla modifica della forma della cornea, per migliorare la sua capacità di mettere a fuoco la luce sulla retina.

Quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva più utilizzate?

Le tecniche di chirurgia refrattiva non sono tutte uguali. Questo perché ogni tecnica agisce in modo diverso e può lavorare più o meno efficientemente su uno o più difetti visivi. La scelta della tecnica migliore per le tue esigenze dipende da diversi fattori, come ad esempio i difetti da correggere e la presenza di alcune particolari caratteristiche, come l’occhio secco.

Ad ogni modo, sarà il medico a consigliarti la tecnica di chirurgia più adatta al risultato che vorresti ottenere.

Le tecniche più comuni per modificare un difetto visivo sono:

  • PRK
  • LASIK
  • FemtoLASIK
  • ReLEx SMILE
  • Impianto di IOL fachiche

PRK

La PRK è una delle prime tecniche di chirurgia refrattiva inventate e, per questo, è quella con il numero più alto di storico interventi. Durante questa procedura, un laser ad eccimeri modella il tessuto corneale, modificandone la forma per eliminare i difetti visivi.

A differenza di altre tecniche, non viene creato alcun lembo (o “flap”) corneale, e per questo è particolarmente adatta a persone con cornee sottili. Dopo l’intervento, l’epitelio guarisce naturalmente, ma il tempo di recupero può essere leggermente più lungo rispetto ad altre tecniche.

LASIK

La tecnica LASIK consiste in un rimodellamento dello strato corneale, accessibile creando una sorta di “tasca” o flap. Questo lembo viene poi sollevato, esponendo il tessuto corneale sottostante che viene rimodellato con un laser. Infine, il lembo viene riposizionato, aderendo naturalmente senza necessità di suturarlo. 

Questa tecnica è leggermente più “invasiva” della precedente, ma ha un minor disagio post-operatorio.

FemtoLASIK

La FemtoLASIK è un’evoluzione della tecnica LASIK, che si avvale di un particolare tipo di laser per creare il flap: il laser a femtosecondi. Questo permette una maggiore precisione nella creazione del lembo e riduce il rischio di complicazioni. Anche la tecnica FemtoLASIK offre un recupero veloce e un disturbo post operatorio davvero minimo.

ReLEx SMILE

La tecnica ReLEx SMILE è una delle più moderne ed è un esempio di chirurgia refrattiva micro invasiva. Durante questo procedimento, il chirurgo creerà un piccolo lenticolo di tessuto corneale, rimosso attraverso una piccola incisione, senza la necessità di creare un lembo corneale completo. 

Questo riduce il rischio di complicazioni legate al lembo e accelera il tempo di recupero. Il recupero visivo è quasi immediato e i disturbi post operatori durano pochissime ore.

Impianto di IOL Fachiche

Uno degli interventi meno comuni è l’impianto di lenti fachiche, che consiste nel posizionamento di una lente artificiale all’interno dell’occhio, davanti al cristallino naturale, per correggere difetti visivi davvero importanti. 

Questa tecnica viene scelta spesso per persone che, per diversi motivi, non possono sottoporsi agli interventi laser, come quelli con alti gradi di miopia o ipermetropia.

Come funziona: il processo chirurgico spiegato 

Il processo chirurgico vero e proprio dipende, come abbiamo visto, dalla tipologia di intervento che sceglierai insieme al tuo medico. Ad ogni modo, l’iter per accedere ad un intervento laser agli occhi è sempre lo stesso:

  • La prima cosa da fare è prenotare una visita oculistica. Ti consigliamo di rivolgerti ad una clinica di chirurgia refrattiva autorevole, che potrà assisterti in ogni fase di questo percorso;
  • Se il parere del medico è positivo, sceglierai la tipologia di intervento da fare. Il medico, a questo punto, ti chiederà di svolgere ulteriori test per ottenere misurazioni precise e dettagliate dell’occhio;
  • Il giorno dell’intervento, l’area intorno all’occhio viene pulita e sterilizzata e verranno applicate delle gocce anestetiche;
  • A prescindere dalla tecnica scelta, gli interventi durano pochi minuti e sono completamente indolori. Entrambi gli occhi vengono operati nella stessa seduta;
  • Dopo l’intervento, dovrai seguire un particolare iter post operatorio, che ti indicherà il medico. Insieme, stabilirete un calendario di visite di controllo post-operatorie per monitorare la guarigione e controllare lo stato della vista.

Requisiti fondamentali 

Anche se il laser è adatto alla maggior parte delle persone con difetti visivi, non tutti possono sottoporsi ad un intervento come questo. In genere, l’intervento può essere effettuato se il tuo difetto visivo è stabile da almeno un anno e se hai più di 18 anni.

Per ottenere il massimo beneficio, consigliamo di effettuare l’intervento in un’età compresa tra i 20 e i 45 anni. Inoltre, la chirurgia refrattiva è adatta per un occhio sano, senza patologie come cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica o infezioni oculari.

Altro fattore importante da considerare è lo spessore della cornea: una cornea troppo sottile potrebbe non essere idonea per certi interventi.

Quali sono i pro e i contro? 

Gli interventi di chirurgia refrattiva hanno benefici importanti, che impattano direttamente sulla qualità della vita della persona. Scegliendo una correzione definitiva della vista:

  • Potrai eliminare gli occhiali da vista e le lenti, con conseguente risparmio economico sul lungo termine;
  • Una volta che la vista si stabilizza dopo l’intervento, i risultati durano per sempre;
  • La maggior parte delle tecniche di chirurgia refrattiva, come il LASIK, ha un periodo di recupero breve. Gran parte delle persone torna a lavorare dopo pochi giorni;
  • L’intervento non è invasivo e dura pochissimo;
  • L’anestesia è solo locale e viene somministrata tramite delle gocce.

Parlando di contro, al netto delle controindicazioni che abbiamo citato nel paragrafo precedente, non ci sono rischi particolari. La chirurgia refrattiva è, infatti, assolutamente sicura, con un rischio di complicanze minimo. 

Tra le complicanze più comuni, c’è la possibilità di avere occhi secchi dopo l’intervento, oppure di non avere fin da subito una vista di 10/10. Ad ogni modo, queste complicazioni possono essere trattate e in nessun modo rischi di perdere la vista. Infine, un altro aspetto di cui tener conto è che l’intervento laser agli occhi non è mutuabile con il SSN, al netto di alcuni casi circoscritti.

Come scegliere la clinica più adatta? 

Affidarti alla clinica giusta è importantissimo per ottenere i migliori risultati. La scelta della clinica dipende da diversi fattori, come ad esempio l’esperienza e le qualifiche del chirurgo, la tipologia di tecniche padroneggiate, le recensioni degli altri pazienti e l’assistenza post operatoria.

Se cerchi una clinica per chirurgia refrattiva affidabile per il tuo intervento agli occhi, ti consigliamo Vista Vision. Da oltre vent’anni, Vista Vision assiste ogni paziente con un percorso di cura personalizzato, collaborando con i migliori oculisti in Italia e investendo costantemente nelle tecnologie di ultima generazione. 

Considerazioni finali

La chirurgia refrattiva comprende diverse tecniche all’avanguardia, tutte utili per correggere i difetti visivi più comuni. Se stai pensando di intervenire in modo definitivo e dire addio agli occhiali, inizia scegliendo la tua clinica di fiducia e affidati all’esperienza di un medico competente, che saprà guidarti nella scelta dell’intervento ideale per le tue esigenze.

Exit mobile version