Cell-Easy, una start-up con sede a Tolosa specializzata nella terapia con cellule staminali, annuncia la firma di un accordo con il Centro ospedaliero universitario di Tolosa, oltre a garantire l’autorizzazione ad aprire un impianto di produzione farmaceutica dedicato alla produzione di cellule staminali – per la prima volta in Francia. La notizia odierna segue l’annuncio dello scorso dicembre di un investimento di capitale per 1 milione di euro.
Grazie al suo innovativo processo di fabbricazione di cellule staminali su larga scala, Cell Easy mira a sviluppare la medicina rigenerativa attraverso soluzioni terapeutiche basate su prodotti terapeutici avanzati compatibili a un prezzo accessibile per milioni di pazienti.
La start-up ha ora siglato una prima collaborazione con il Centro ospedaliero universitario di Tolosa e produrrà cellule staminali mesenchimali provenienti da tessuti adiposi qualificati secondo le buone pratiche di fabbricazione. È in corso un primo studio clinico per combattere la malattia di Alzheimer.
«La nostra ambizione è di industrializzare il nostro processo proprietario di produzione di cellule staminali per rendere la terapia cellulare accessibile al maggior numero possibile di pazienti. L’obiettivo è ridurre i costi di dieci e aumentare la capacità produttiva oltre le 1.000.000 dosi/anno», spiega Pierre Monsan, DG di Cell-Easy e fondatore di Toulouse White Biotechnology.
«Oggi i trattamenti a base di cellule staminali rappresentano una grande speranza terapeutica. Ciò che è stato istituito qui è molto l’espressione del modo in cui il Centro ospedaliero universitario si avvicina allo sviluppo di tecnologie, terapie e organizzazioni innovative che supportano nuove terapie basate sulla fecondazione incrociata di talento e competenza», afferma Marc Penaud, direttore esecutivo del centro ospedaliero universitario di Tolosa.
Inoltre, l’Agenzia francese per i medicinali ha dato a Cell-Easy l’autorizzazione ad aprire una fabbrica farmaceutica per fabbricare lotti di cellule staminali su larga scala, in conformità con gli standard GMP. Questa autorizzazione rende Cell-Easy l’unica organizzazione farmaceutica privata in grado di produrre cellule staminali in Francia su scala industriale. Questo pone fermamente Cell-Easy sul palcoscenico europeo.
Gli investimenti di capitale sono assicurati per finanziare la rapida attuazione della loro strategia in Francia ma anche in Europa, dove le esigenze dei pazienti sono elevate.
Cell-Easy sarà ora in grado di produrre lotti di cellule staminali per partner industriali ed è uno dei precursori del mondo nella terapia cellulare.