Cell-Easy ottiene un finanziamento da 1 milione di euro e nomina Pierre Monsan a CEO. Grazie al suo rivoluzionario processo produttivo di cellule staminali mesenchimali su larga scala, Cell-Easy si avvia a democratizzare la terapia rigenerativa con cure meno costose. L’apertura del suo stabilimento farmaceutico è prevista per l’inizio del 2020, con la produzione del primo lotto clinico nell’arco dello stesso anno.
La medicina rigenerativa, basata sui principi della terapia cellulare, sta rivoluzionando l’approccio tradizionale e offre trattamenti per malattie precedentemente incurabili. La startup Cell-Easy si propone di conquistare questo mercato in rapida crescita e si è aggiudicata un finanziamento da 1 milione di euro da parte di investitori privati ed esperti. Ha inoltre annunciato la nomina di Pierre Monsan a CEO e CSO dell’azienda.
Pierre Monsan è professore emerito presso l’INSA, Tolosa e fondatore di Toulouse White Biotechnology e della Federazione francese di biotecnologia. È fiducioso nel futuro di questa nuova impresa imprenditoriale. Spiega: “La terapia rigenerativa è un mercato internazionale in rapida crescita. Tuttavia rimane immaturo a causa dei limiti delle capacità di produzione di cellule staminali e del costo dei trattamenti che rimane ancora molto elevato. La nostra ambizione è di industrializzare il processo di produzione per accelerare l’uso delle cellule staminali nella medicina rigenerativa e diventare il leader del mercato”.
Nonostante l’enorme potenziale clinico della terapia rigenerativa, l’accesso ai trattamenti e i costi rimangono i principali ostacoli al suo sviluppo. ‘Oggi solo i più ricchi possono accedere alla terapia cellulare. I trattamenti possono costare fino a 350.000 euro per paziente. Semplificando il processo di produzione delle cellule staminali, la principale opportunità che stiamo offrendo è di industrializzare il processo associato a un prezzo di costo molto competitivo. La produzione di cellule staminali su larga scala può ridurre i costi di 10, forse 100. ”aggiunge Pierre Monsan.
Per essere in grado di produrre lotti di cellule staminali su larga scala, Cell-Easy dispone delle più moderne attrezzature e laboratori di ricerca, costruiti secondo gli standard GMP. Si apriranno nel primo trimestre del 2020. Entro la fine del 2020 la capacità di produzione raggiungerà le 10.000 dosi/anno rispetto ai suoi concorrenti che producono alcune centinaia di dosi/anno. Cell-Easy ha in programma di garantire ulteriori investimenti di capitale per aumentare la produzione di cellule staminali e la sua commercializzazione internazionale.