Carta sanitaria elettronica in Toscana, a cosa serve e come si attiva
Sta arrivando per posta a tutti i cittadini tosvana la Carta Sanitaria Elettronica. Entro poche settimane terminerà la distribuzione. Intanto – fanno sapere dalla Usl – in questi giorni molte persone chiamano o si presentano agli sportelli dell’Azienda sanitaria per avere chiarimenti. E’ quindi il caso di ricordare a tutti la corretta procedura da seguire.
La Carta Sanitaria svolge allo stesso tempo più funzioni: è valida come tessera sanitaria nazionale, come tessera europea di assicurazione malattia (sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi) e come tesserino del codice fiscale.
Dopo la sua attivazione può essere utilizzata anche come chiave privata di accesso al fascicolo sanitario elettronico e ad altri servizi “on line” proposti dalle varie Amministrazioni Pubbliche.
Per attivare la Carta Sanitaria Elettronica è necessario prendere un appuntamento tramite il CupTel, chiamando il numero verde 800 575 800 (orario 07,45-14,00). Nel giorno e nell’ora fissata per l’appuntamento ci si deve recare alla sede che è stata comunicata, muniti della Carta Sanitaria e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Al momento dell’attivazione, si può anche dare il consenso per la formazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una nuova modalità di conservazione dei propri dati sanitari, a cui successivamente sarà possibile accedere da qualsiasi postazione collegata a Internet. Tutto nel più rigoroso rispetto della privacy. La Carta, infatti, contiene un certificato digitale che consente l’identificazione certa della persona. Inizialmente saranno disponibili i dati relativi agli accessi al Pronto soccorso, i referti di laboratorio e di radiodiagnostica, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni. Successivamente il sistema sarà implementato e vi potrà confluire tutto quanto attiene al proprio profilo sanitario.
Entro breve tempo, presso i punti di attivazione della carta sarà possibile acquistare anche un lettore smart card, necessario per accedere alle proprie informazioni sanitarie direttamente dal computer di casa; chi non ha il lettore, potrà comunque usare i punti di consultazione assistita attivati nei vari presidi sanitari della Usl 8. Si potrà decidere di accedere al fascicolo sanitario anche in presenza del proprio medico di fiducia. Al momento dell’attivazione, ad ogni cittadino verrà rilasciato un codice Pin per utilizzarla nei punti di consultazione e il Codice Utente personale necessario in caso di sospensione o riattivazione.
La Carta Sanitaria Elettronica è un documento personale. Ognuno può attivare esclusivamente la propria e non è prevista la delega ad altri soggetti. Gli unici casi in cui può agire un soggetto diverso dal titolare, è quello di minori e maggiorenni se interdetti. Nel primo caso, uno dei genitori o il tutore deve recarsi allo sportello munito della sua Carta Sanitaria, di un documento di riconoscimento valido e della Carta Sanitaria del minore per la quale vuole fare l’attivazione. Nel secondo caso, il soggetto autorizzato all’attivazione è il tutore: ugualmente, questi dovrà presentarsi allo sportello munito della sua Carta Sanitaria, di un documento di riconoscimento valido e della Carta Sanitaria del soggetto interdetto per la quale vuole fare l’attivazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.