Roche ha annunciato che Daniel O’Day, CEO di Roche Pharmaceuticals e membro del Corporate Executive Committee, lascerà il suo ruolo al 31 dicembre 2018. Fino alla fine di febbraio 2019 e prima di assumere nuove responsabilità al di fuori di Roche, fornirà il suo supporto per assicurare una transizione graduale delle attività.

William (Bill) Anderson (nella foto), attualmente CEO di Genentech, sarà nominato CEO di Roche Pharmaceuticals a partire dal 1° gennaio 2019. Opererà a Basilea, farà rapporto a Severin Schwan, CEO del Gruppo Roche e diventerà membro del Comitato esecutivo aziendale.

Il CEO di Roche, Severin Schwan, ha dichiarato: “Dan ha avuto una straordinaria carriera di 31 anni in Roche e ha svolto un ruolo chiave nel portare un gran numero di nuovi farmaci innovativi ai pazienti. Roche ha oggi uno dei gasdotti più potenti nel settore ed è ben posizionata per modellare la digitalizzazione nel settore sanitario. Siamo molto grati per tutti i contributi di Dan. “Schwan ha aggiunto:” Sono molto lieto che con Bill Anderson abbiamo nominato un nuovo CEO della nostra divisione Pharmaceuticals con un track record impressionante. Bill offre sia una conoscenza approfondita del nostro settore che una vasta esperienza di leadership globale. “

Daniel O’Day ha iniziato la sua carriera con Roche Pharmaceuticals nel 1987 e ha ricoperto diversi ruoli negli Stati Uniti, prima di trasferirsi nel 1998 a Basilea, in Svizzera, nel Global Marketing e poi nel Lifecycle Management. Nel 2001, è stato nominato responsabile della pianificazione aziendale per Roche Pharmaceuticals in Giappone e successivamente è diventato General Manager Pharma Denmark. È tornato negli Stati Uniti per dirigere Roche Molecular Diagnostics nel 2006 prima di essere nominato a capo della Divisione Diagnostica nel 2010. È stato nominato a capo della Divisione Farmaceutica nel 2012.

Bill Anderson è entrato in Roche nel 2006, guidando la Business Unit Immunology in Genentech e poi si è assunto la responsabilità delle vendite e del marketing di Oncologia. Nel 2013 è stato nominato Responsabile della strategia di prodotto globale con sede a Basilea, prima di assumere il suo attuale ruolo di CEO di Genentech nel 2017. Bill Anderson ha conseguito il titolo di Master of Science in Management e Ingegneria chimica presso il Massachusetts Institute of Technology.