Bosch sviluppa test rapidi per COVID-19
Il coronavirus SARS-CoV-2 sta ponendo importanti sfide ai sistemi sanitari e alle istituzioni mediche di tutto il mondo. La capacità di diagnosticare rapidamente il virus è di prezioso aiuto per arrestare la sua diffusione esponenziale in molti Paesi. Il nuovo test rapido completamente automatizzato di Bosch per COVID-19 può aiutare le strutture mediche come studi medici, ospedali, laboratori e centri sanitari ad effettuare diagnosi rapide.
Il test rapido di diagnostica molecolare viene eseguito dal dispositivo di analisi Vivalytic di Bosch Healthcare Solutions. “Vogliamo che il test rapido COVID-19 di Bosch contribuisca a contenere la pandemia di coronavirus il più rapidamente possibile. Accelererà l’identificazione e l’isolamento dei pazienti infetti” – ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch.
Il test rapido può rilevare un’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 in pazienti in meno di due ore e mezza, misurata dal momento in cui il campione viene prelevato, al momento in cui arriva il risultato. Un altro vantaggio del test rapido è che può essere eseguito direttamente nel punto di cura. Ciò elimina la necessità di trasportare campioni e risparmia tempo prezioso. Questo significa anche che i pazienti ottengono rapidamente certezza sul loro stato di salute, consentendo al contempo di identificare e isolare immediatamente le persone infette. Con i test attualmente in uso, i pazienti devono in genere attendere da uno a due giorni per un risultato. “Il tempo è essenziale nella lotta contro il coronavirus. Diagnosi rapida e affidabile direttamente sul posto: questo è il grande vantaggio della nostra soluzione, un altro esempio di “Tecnologia per la vita” – ha affermato Denner.
Il test rapido di Bosch è uno dei primi test di diagnostica molecolare completamente automatizzato al mondo che può essere utilizzato direttamente da tutte le istituzioni mediche. Inoltre, consente che un singolo campione sia testato non solo per il COVID-19, ma contemporaneamente anche per altre nove malattie respiratorie, incluse l’influenza A e B. “La particolarità del test di Bosch è che offre una diagnosi differenziale che permette ai medici di risparmiare il tempo necessario per fare ulteriori test. Inoltre, fornisce loro una diagnosi affidabile in tempi brevi, in modo che possano iniziare la terapia adeguata più velocemente” – ha spiegato Marc Meier, presidente di Bosch Healthcare Solutions GmbH. Il nuovo test sarà disponibile in Germania a partire da aprile e, in seguito, in altri mercati, non solo europei.
Il test rapido di Bosch per il COVID-19 è il risultato della collaborazione tra la consociata Bosch Healthcare Solutions e la società di tecnologia medica dell’Irlanda del Nord Randox Laboratories. “Insieme con il nostro partner Randox, siamo riusciti a sviluppare questo innovativo test rapido in un arco di tempo molto breve e ora siamo in grado di offrirlo al mercato. Il dispositivo di analisi Bosch Vivalytic valuta il test in modo sicuro e affidabile direttamente in ospedale, in laboratorio o in ambulatorio, garantendo la migliore protezione possibile per i pazienti e per il personale medico” – ha sottolineato Meier. Attualmente, l’azienda sta valutando in che modo aiutare medici e infermieri all’interno delle strutture mediche, come il Robert Bosch Hospital, per essere prontamente sottoposti al test, in modo che possano essere idonei a lavorare il più a lungo possibile, senza il rischio di infettare gli altri.
In vari test di laboratorio con SARS-CoV-2, il test di Bosch ha prodotto risultati con una precisione di oltre il 95%. Il test rapido soddisfa gli standard di qualità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Attraverso un tampone, viene prelevato un campione dal naso o dalla gola del paziente e posto nella cartuccia. Quest’ultima, che contiene già tutti i reagenti necessari per il test, viene inserita nel dispositivo Vivalytic per l’analisi, durante la quale il personale medico può dedicarsi ad altre attività e curare i pazienti. Vivalytic è stato progettato per essere così semplice da usare che anche il personale medico senza una formazione specifica sul suo utilizzo può eseguire il test in modo affidabile. Bosch Vivalytic può eseguire fino a dieci test nell’arco di 24 ore. Questo significa che bastano solo 100 dispositivi per eseguire fino a 1.000 test al giorno. Data la rapida diffusione del coronavirus SARS-COV-2, i laboratori stanno già lavorando oltre le proprie capacità. Bosch Vivalytic contribuirà quindi ad aumentare il numero di test disponibili.