Bosch ha lanciato una soluzione per il rilevamento della temperatura cutanea che integra l’intelligenza artificiale. I dati della soluzione per il rilevamento della temperatura della pelle di Bosch forniscono informazioni utili per ridurre al minimo la diffusione delle malattie individuando con precisione le persone con un’elevata temperatura cutanea nei punti di controllo di uffici, fabbriche e aeroporti.
Durante la pandemia COVID-19, le aziende possono restare aperte tenendo allo stesso tempo le persone al sicuro. La nuova soluzione per il rilevamento della temperatura cutanea è uno strumento contactless. Sfruttando dati critici, le aziende e gli operatori della sicurezza possono adottare le corrette misure di prevenzione per salvaguardare la salute delle persone.
Dal 2016 Bosch offre di serie l’analisi video intelligente in tutte le telecamere di sicurezza che propone sul mercato. Questo approccio basato sui dati, abbinato alla capacità di costruire piattaforme hardware di alta qualità, ha permesso a Bosch di sviluppare rapidamente una soluzione che rileva temperature della pelle elevate.
Il modulo termico della telecamera è altamente affidabile e ha una precisione radiometrica di +/- 0,5 °C / 0,9 °F. La soluzione per il rilevamento della temperatura cutanea rientra pertanto tra i dispositivi ufficialmente conformi alle rigide disposizioni della direttiva Emergency Use Authorization Enforcement Policy for Telethermographic Systems della FDA di aprile 2020 ed è stata testata da un laboratorio terzo indipendente per verificarne la precisione, la stabilità e la portata secondo la procedura di prova della Commissione elettrotecnica internazionale IEC80601-2-59:2017. La soluzione permette di eseguire una misurazione contactless con una portata da 2,5 a 4,5 metri. Contribuisce inoltre a incrementare la consapevolezza generale sulla necessità di mantenere il corretto distanziamento fisico nei luoghi in cui le persone devono passare attraverso un punto di controllo quali aeroporti, edifici commerciali o fabbriche.
La soluzione per il rilevamento della temperatura cutanea di Bosch è proposta in un kit che comprende una telecamera DINION IP thermal 9000 RM abbinata a un VIDEOJET decoder 7000 intelligente che funge anche da uscita monitor diretta, un dispositivo di riferimento per la temperatura, una speciale tastiera di comando e un apposito software che aiuta a rilevare le anomalie nella temperatura della pelle.
L’IA integrata nella telecamera o l’analisi video intelligente rileva i volti e l’algoritmo termico integrato del decoder individua i loro punti caldi. Per una scansione affidabile occorre che la persona si rivolga verso la telecamera, tolga occhiali, cappelli e altri oggetti che coprono testa e volto e che rimanga ferma. La soluzione rileva rapidamente diversi punti caldi del viso e indica se una persona presenta una temperatura della pelle elevata. Il sistema prevede un’interfaccia intuitiva che permette agli operatori di accedere ad allarmi di temperatura, istogrammi di temperatura, riproduzione rapida delle istantanee e configurazioni delle soglie di allarme tramite una tastiera USB senza necessità di ulteriori computer o software.
Salvaguardare la salute delle persone comprende l’elaborazione di dati sensibili; pertanto, la soluzione per il rilevamento della temperatura di Bosch offre una speciale modalità self-service pubblica conforme al RGPD. Questa modalità self-service copre il volto della persona e nasconde i dati di temperatura assoluti sullo schermo. Per impostazione predefinita, il decoder elimina automaticamente i dati storici memorizzati dopo quattro ore per assicurare che come riferimento vengano usati gli ultimi dati e che non vengano conservati inutilmente dati sensibili.
In base all’applicazione, gli operatori possono scegliere tra tre profili di allarme per raggiungere un’elevata precisione di analisi. In un ambiente controllato, per esempio all’interno di un edificio, gli operatori possono utilizzare la soglia di allarme assoluta. Questo profilo misura la temperatura assoluta della pelle nei punti più caldi del volto e genera un evento in caso di raggiungimento o superamento della soglia preconfigurata. Qualora la temperatura della pelle possa variare a causa di condizioni ambientali quali la temperatura dell’aria, gli operatori possono impostare la soglia di allarme relativa. Con questo profilo, l’impostazione della soglia di allarme della temperatura è basata sulla temperatura media di più persone più x gradi °C / F. Per le applicazioni che richiedono la scansione di grandi numeri di persone ogni giorno, gli operatori possono scegliere la soglia di allarme automatica. Questo profilo genera un allarme ogni volta che la temperatura della pelle rientra in una frazione configurabile dei valori più caldi osservati in precedenza. La soglia di allarme si basa automaticamente sulla media mobile della popolazione precedentemente osservata. Tutti i profili offrono il rilevamento del volto manuale o automatico.
L’IA integrata nella soluzione permette non soltanto di rilevare i volti, di cui misura il punto più caldo, ma filtra anche gli eventuali falsi trigger provocati da fonti da calore come una tazza di caffè. Il sistema monitora continuamente tutti i dati di temperatura. In presenza di un numero eccessivo di scostamenti, stima una nuova soglia per permettere all’operatore di aggiornare le impostazioni del sistema di conseguenza.
La nuova soluzione per il rilevamento della temperatura della pelle umana offre uno strumento fidato e preciso che utilizza dati critici per permettere ad aziende e operatori della sicurezza di adottare le misure predittive corrette per salvaguardare la salute delle persone e aiutare le attività a restare aperte.