Bormioli Pharma con Desall.com per la digitalizzazione dei foglietti illustrativi grazie alla realtà aumentata
Bormioli Pharma annuncia di aver scelto il vincitore del concorso di open innovation lanciato sulla piattaforma Desall.com per la realizzazione di prototipi innovativi nell’ambito del packaging farmaceutico.
AR Rotating Menù ideato dal team tedesco di designer Nothelfer è risultato il concept vincitore. Basato sulla realtà aumentata, potrebbe in futuro offrire un valido supporto alla digitalizzazione dei foglietti illustrativi che accompagnano i farmaci in commercio.
La soluzione consente infatti di aggiungere informazioni relative al prodotto da somministrare, come ad esempio quelle contenute nel foglio illustrativo, eccipienti attivi presenti e consigli d’uso, inquadrando tramite smartphone un QR-code presente sul dispenser. Il menù, intuitivo e facilmente utilizzabile, appare sullo schermo del dispositivo e interagisce direttamente con l’immagine del contenitore.
La realizzazione di questo prototipo rende possibile compiere un ulteriore passo verso la digitalizzazione delle informazioni relative ai prodotti farmaceutici, migliorandone l’accessibilità e facendo un passo in avanti verso la sostenibilità ambientale.
“Siamo orgogliosi di presentare la nostra prima soluzione di realtà aumentata, che potenzialmente consente di ampliare lo spettro di pazienti che possono accedere alle informazioni dei farmaci, abbattere l’uso di carta e inchiostro e semplificare le operazioni di confezionamento dell’industria farmaceutica” ha commentato Federico Piutti, Innovation Manager di Bormioli Pharma. “Si tratta di una soluzione che si integra pienamente con la nostra offerta ed è in linea con la nostra missione: rendere la salute una pratica positiva, accessibile a tutti, gentile con il pianeta”.
La proposta si inserisce all’interno di un contesto più ampio di digitalizzazione del settore farmaceutico, con l’Agenzia Europea del Farmaco che negli ultimi anni sta lavorando per consentire l’uso delle informazioni elettroniche sul prodotto (ePI) per tutti i farmaci all’interno del territorio comunitario.
Il progetto presentato dai due designer basati in Germania è risultato vincente proprio grazie alla sua estrema concretezza e realizzabilità, caratteristiche imprescindibili per Bormioli Pharma, che da sempre lavora per creare soluzioni che rispondano al reale bisogno dei pazienti e dell’industria farmaceutica, integrando nuove soluzioni con concept già sviluppati per migliorare l’efficienza della sua offerta.
Il contest è stato analizzato da innovatori in 92 Paesi, mentre 10 sono i Paesi che hanno presentato proposte in merito.