Bomi Group, grazie all’acquisizione recente di Picking Farma, aprirà un nuovo magazzino all’avanguardia nei pressi di Madrid, confermandosi una realtà solida, in forte espansione in Europa e America Latina.
La costruzione del nuovo polo logistico comporterà un investimento di 15 milioni di euro. Si prevede che quando funzionerà a pieno regime, la piattaforma impiegherà un totale di 150 persone, il che porterebbe la forza lavoro dell’azienda in Spagna a circa 400 dipendenti, un mix di giovani talenti e lavoratori esperti con competenze specifiche adattate alle realtà e alle esigenze locali.
In base al programma concordato con il gruppo VGP, una delle principali società paneuropee nell’ambito dello sviluppo e gestione di parchi logistici all’avanguardia, il nuovo magazzino sarà operativo dal primo trimestre 2023.
La nuova sede del Gruppo Bomi si aggiunge alle sette che l’azienda ha attualmente in Spagna, di cui una nei pressi di Madrid, quattro in Catalogna e due alle Isole Canarie oltre la sede di Montijo operata attraverso un partner esclusivo.
“Dopo l’acquisizione di una realtà importante come Picking Farma, con l’apertura del nuovo magazzino di Madrid, non solo consolideremo la nostra presenza nel settore della logistica farmaceutica sul territorio spagnolo, a beneficio dei clienti e delle loro necessità, attraverso consegne e servizi ad hoc di alto valore, ma garantiremo numerosi nuovi posti di lavoro a giovani e lavoratori esperti del settore – ha detto Felipe Morgulis, COO di Bomi Group.
Con una superficie totale di 25.000 m² e una capacità di ospitare 60.000 pallet, il nuovo centro sarà situato nel Parco Logistico VGP a San Fernando de Henares, 15 km a nord-est di Madrid, in una posizione strategica a soli 12 km dall’aeroporto di Madrid-Barajas e all’incrocio tra l’autostrada A-2 Madrid-Barcellona e la tangenziale M-50 dell’area metropolitana di Madrid.
La nuova piattaforma sarà la più grande tra tutte le sedi che attualmente l’azienda ha in Spagna.
Il complesso di San Fernando de Henares consentirà al Gruppo di potenziare la propria attività rivolta al settore della Salute non solo dedicata ai prodotti farmaceutici, ma anche ai dispositivi medici e alle attrezzature per gli ospedali.
Si tratta di tre linee di business che richiedono condizioni di stoccaggio e logistica molto diverse. Pertanto, la nuova struttura prevederà più aree a temperatura controllata a seconda del tipo di prodotto gestito e una technical room dedicata alla gestione e riparazione di apparecchiature diagnostiche.
L’obiettivo è che il nuovo centro logistico sia uno dei più innovativi e meglio attrezzati in Europa a servizio dell’Healthcare contando su soluzioni di automazione all’avanguardia.
Negli anni Picking Farma è diventata un punto di riferimento nel mercato spagnolo con un portafoglio di clienti di prim’ordine nei settori farmaceutico, veterinario e cosmetico: “L’avvio di questo nuovo centro logistico sarà un notevole impulso ai piani strategici del Gruppo e consentirà di avere le migliori tecnologie per accompagnare la crescita dei nostri clienti futuri e presenti”, afferma Jordi Cusidó, Country Manager Iberia di Bomi Group.
Il nuovo centro disporrà di un sistema di preparazione degli ordini automatizzato e personalizzato all’avanguardia con un tasso di errore previsto inferiore a 2 ogni 10.000 righe preparate; massimo livello di sicurezza antincendio; sistema di sorveglianza esterna e interna h 24/7, efficienza energetica con attestato BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology) che riconosce le costruzioni sostenibili con qualifica “Very Good”.
Verranno inoltre integrate diverse soluzioni di stoccaggio a temperatura controllata e spazi multidisciplinari per i servizi dedicati al MedTech.