A Bolzano va in scena il “dott. Google”
Quali necessità hanno le persone quando cercano informazioni sanitarie sul web? Perché sempre più persone chiedono un consiglio al dott. Google? Che ruolo svolgono i social media per i pazienti e le organizzazioni sanitarie e come possono affrontare questo fenomeno? L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha organizzato, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità nonché l’Associazione Slow Medicine, un evento dal titolo “Dott. Google e la Salute” che si terrà mercoledì 7 febbraio 2018.
Durante la discussione, dal podio parleranno sia esperti provenienti dai settori della comunicazione, della medicina, dell’assistenza infermieristica che persone affette da una o più malattie. L’evento si colloca nel contesto dell’Accordo di cooperazione tra Azienda sanitaria, Federazione per il Sociale e Sanità ed Associazione Slow Medicine, firmato nel 2017.
Il tema della comunicazione è particolarmente importante. La formazione in questo senso dovrebbe migliorare la relazione tra professionisti e pazienti. L’evento mira quindi a stimolare lo scambio, ma anche a rafforzare i/le pazienti e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine.
In occasione della conferenza si parlerà anche del sito www.asdaa.it/infotumori. Poiché l’argomento della malattia tumorale è particolarmente sensibile, in questo sito è stata posta molta enfasi sulla spiegazione dei percorsi terapeutici, così da ridurre le consulenze tramite il “dott. Google” e fornire informazioni solide a chi le cerca.