Bilancio del primo anno di attività del Centro di Simulazione e Alta Formazione di Udine
Il Centro di Simulazione e Alta Formazione di Udine – diretto dal Prof. Vittorio Bresadola – è stato inaugurato nel febbraio 2016, ed è gestito in sinergia dall’Università e dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.
La struttura ha sede al sesto piano del padiglione 5 dell’Ospedale di Udine, in un spazio di oltre 700 metri quadrati.
Destinato prioritariamente agli studenti dei corsi di Medicina e Chirurgia e delle lauree sanitarie, ai medici delle scuole di specializzazione e ai professionisti dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, si offre all’intera comunità dei professionisti come strumento per promuovere la formazione continua con corsi specifici mirati al mantenimento e miglioramento delle competenze.
Si tratta del primo ospedale virtuale del Friuli Venezia Giulia e consente, grazie alla simulazione, di provare e verificare tecniche diagnostiche, terapeutiche e assistenziali, potenziandone l’efficacia e riducendo al minimo i rischi per pazienti e professionisti.
Il Centro è dotato di una sala operatoria, di un’area per le cure intensive con due letti, di una stanza degenza con un letto, di un ambiente per l’attività radiologica e di uno riservato alle attività chirurgiche. Tutti gli spazi sono arredati esattamente come quelli analoghi presenti negli ambienti ospedalieri. Per la formazione mediante simulazione il Centro udinese è all’avanguardia perché dispone, tra l’altro, di un “simulatore avanzato adulto” che permette di replicare, con altissima fedeltà, situazioni patologiche e di criticità in ambito respiratorio, circolatorio e neurologico.
La struttura si avvale di due sale-regia per gestire le simulazioni avanzate, anche con registrazioni video, e aule riunione per la discussione e revisione dei casi o delle procedure simulate.
Da segnalare anche diverse iniziative di carattere formativo per soggetti no profit oltre alla produzione di alcuni video quali ad esempio una simulazione di una maxi emergenza sismica in collaborazione con 118, Elisoccorso e Croce Rossa.