Bayer Pharmaceuticals Italia, grazie ad Atlantic Technologies, è riuscita a completare il proprio processo di democratizzazione del dato al fine di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti e offrire loro un’esperienza di valore.
La necessità di Bayer Pharmaceuticals era chiara: sfruttare il potenziale delle informazioni aziendali per supportare i team a prendere decisioni efficaci e, di conseguenza, creare valore non solo per il business ma anche e soprattutto per i clienti. Per raggiungere tale obiettivo, la sfida consisteva nella costruzione di una architettura di Business Intelligence in grado di valorizzare le differenze tra le aree terapeutiche.
In questo contesto si inserisce la competenza altamente specializzata di Atlantic Technologies che ha supportato la divisione Pharmaceuticals a sviluppare rapidamente la piattaforma di BI richiesta.
Tableau Software, piattaforma già in uso sia a livello nazionale che internazionale, si è rivelata la soluzione ottimale grazie alla sua agilità e alla semplicità di utilizzo.
In particolare, l’app MyAnalytics ha consentito di raggiungere la velocità necessaria all’analisi e alle interpretazioni dei dati desiderata da Bayer.
“Atlantic è un partner strategico e affidabile che possiede il giusto mix di expertise in ambito ICT e nel settore Life Sciences ed Healthcare. Il percorso di data democratisation è stato guidato con estrema cura e abilità – afferma Daniele Rabia (nella foto), Head of BI & Advanced Analytics di Bayer Pharmaceuticals – Ora ogni gruppo di lavoro riesce a gestire direttamente i dati provenienti dalle varie aree terapeutiche, elaborandoli e comprendendoli al meglio. Un’operazione che, come diretto risultato, ha portato a una maggiore personalizzazione dei rapporti con i nostri clienti, al contempo, generando insight di valore”.
Grazie alle funzionalità messe a disposizione da Tableau Software e all’expertise di Atlantic Technologies, Bayer Pharma ha completamente riorganizzato il proprio processo di analisi dei dati. A beneficiarne anche la reportistica: dashboard intuitive dalla nuova veste grafica, facilmente fruibili e accessibili da ogni device.
“Il caso di Bayer Pharmaceuticals è esemplificativo di un’esigenza che è ormai trasversale in tutte le industry: la democratizzazione del dato il cui obiettivo finale è permettere a chiunque di accedere in modalità self alle informazioni di propria competenza. Non solo, i dati dovranno essere facilmente fruibili e disponibili real time affinché vengano analizzati ed elaborati per essere di concreto supporto al management nella fase decisionale – commenta Andrea Rossi, Senior Analytics Consultant di Atlantic Technologies – Solo grazie all’abbattimento delle barriere tecnologiche che ostacolano l’accesso al dato è possibile ottenere informazioni cruciali per comprendere al meglio il mercato, i clienti e per effettuare una corretta misurazione delle performance”.
Il percorso di digitalizzazione comporta benefici tangibili, che nel caso di Bayer Pharmaceuticals si sono tradotti nell’ideazione e nell’implementazione di visualizzazioni complete di semplice utilizzo che hanno influito positivamente a livello di efficienza operativa in modo trasversale su tutta l’organizzazione.