image_rassegna GAEM – Gestione Asset Elettromedicale – è un sistema modulare e web oriented offerto da b! Spa, system integrator leader nell’Innovation, per la gestione del Life Cycle della strumentazione elettro-medicale delle strutture ospedaliere, sanitarie o assistenziali geograficamente distribuite.

La soluzione, ideata ed implementata sulla base delle specifiche esigenze del contesto sanitario, è capace di centralizzare ed ottimizzare la gestione dei servizi erogati dagli Uffici Tecnici.

GAEM permette di gestire in maniera semplice ed efficace l’intero parco apparecchiature, da una qualsiasi postazione fissa o mobile collegata ad Internet o Intranet (compresi smartphone e netbook). E’ così possibile avere una visione dettagliata della consistenza, dello stato, dei processi e dei costi di gestione del patrimonio tecnologico, al fine di fornire informazioni indispensabili per una programmazione razionale degli acquisti e di tutti gli interventi manutentivi.

Tra i requisiti fondamentali per una gestione efficiente ed evoluta di un servizio di Ingegneria Clinica o di un Ufficio Tecnico, c’è sicuramente la razionalizzazione dei flussi informativi derivanti dalle molteplici attività legate al ciclo di vita delle apparecchiature elettromedicali, attraverso lo studio e l’analisi di specifiche e requisiti aziendali.
Questo tipo di gestione presuppone un “progetto” di informatizzazione e razionalizzazione di tutte le fasi operative, che vanno dal collaudo di accettazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, fino alla pianificazione ed esecuzione delle attività di verifica di sicurezza elettrica e delle manutenzioni preventive, delle dismissioni e del controllo del magazzino ricambi.

Gestire insiemi di dati complessi come quelli elencati con il solo ausilio di supporti cartacei o di fogli elettronici è chiaramente impensabile, ma allo stesso modo la scelta di affidarsi a strumenti non rispondenti appieno alle specificità del contesto di riferimento può rivelarsi non efficace.
In tal senso il sistema GAEM rappresenta una soluzione ideale,che manifesta caratteristiche di unicità sul mercato.
La sua natura “User Friendly” facilita inoltre, tramite opportune funzionalità, l’inserimento e la visualizzazione di dati utili al fine di adottare scelte strategiche corrette.

L’importanza della centralizzazione del controllo delle attività svolte da terzi sul parco tecnologico di una Azienda Sanitaria, attraverso l’utilizzo di procedure informatizzate al passo coi tempi ed adattate al contesto di riferimento, riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della razionalizzazione dei flussi operativi e delle scelte strategiche, rappresentando di fatto la strada maestra verso un modello virtuoso, orientato al risparmio economico ed alla trasparenza e condivisione dei dati.