B. Braun presenta Oncologia SiCura
L’area onco-ematologica è una delle aree cliniche soggette a maggiore rischio derivante da errore umano, sia per frequenza dell’evento sia per severità delle conseguenze. B. Braun ha introdotto la nuova piattaforma tecnologica Oncologia SiCura per rendere più sicure, per paziente e operatore, le terapie oncologiche e onco-ematologiche.
Oncologia SiCura si basa su Dossier, un software per la gestione completa del paziente oncologico che ha integrato un modulo per la auto-programmazione delle pompe per l’infusione sicura di B. Braun. Oncologia SiCura consente la gestione automatizzata di tutto il processo terapeutico, dalla prescrizione del medico fino alla somministrazione al paziente. Attraverso la connessione WiFi si riducono, e addirittura eliminano, le criticità e il rischio clinico relativo agli errori di prescrizione, trasmissione, trascrizione o interpretazione, preparazione e allestimento della terapia, distribuzione e programmazione della somministrazione o della sequenza di infusione.
Oncologia SiCura consente di seguire tutte le fasi della terapia in un ambiente informatizzato che sovrintende all’intero percorso: definizione condivisa dei protocolli da parte di medici e farmacisti con riferimento alle linee guida internazionali; diario clinico e prescrizione delle terapie in accordo con i protocolli condivisi; trasmissione elettronica delle prescrizioni per l’allestimento dei farmaci da parte della farmacia dell’ospedale; auto-programmazione dell’infusione attraverso l’identificazione del paziente e la terapia utilizzando una codifica univoca.
Oncologia SiCura mostra una riduzione del 25% del tempo speso per la programmazione delle pompe, una drastica riduzione dei passaggi per la programmazione e una riduzione nella correzione o riprogrammazione di oltre il 90%.