B. Braun guida l’innovazione nel settore sanitario mentre le vendite e i profitti migliorano
Il Gruppo B. Braun ha ampliato le proprie attività commerciali e portato avanti con successo la propria strategia nell’anno fiscale 2023. Il fatturato è aumentato del 3% a 8,8 miliardi di euro e l’utile prima delle imposte è cresciuto del 15,3%.
“In qualità di azienda a conduzione familiare con 63.000 dipendenti impegnati, B. Braun ha dimostrato di sapere come affrontare tempi instabili. In un ambiente esigente, siamo stati in grado di rimanere sul nostro percorso di crescita grazie alla nostra competenza versatile, al nostro portafoglio e alle possibilità delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, abbiamo supportato i nostri clienti con soluzioni innovative per una migliore assistenza sanitaria”, ha affermato l’amministratore delegato Anna Maria Braun alla conferenza stampa online del rendiconto finanziario di B. Braun SE.
L’ampia presenza internazionale e il portafoglio del Gruppo B. Braun hanno avuto un impatto positivo sulle vendite dell’azienda di tecnologia medica. Hospital Care ha registrato una crescita trainata principalmente da soluzioni IV, prodotti monouso per sistemi di infusione automatizzati, set IV e accessori, nonché cateteri IV e prodotti per anestesia regionale. La divisione Aesculap è cresciuta fortemente, soprattutto nel settore degli strumenti, delle protesi dell’anca e del ginocchio, dei sistemi di imaging e dei materiali di sutura. Avitum ha generato una crescita delle vendite nei prodotti per la terapia del sangue extracorporea, nonché nei prodotti per la cura delle ferite e delle stomie e nei centri di cura renale, dove il numero di pazienti ha raggiunto il livello dell’anno precedente attestandosi a oltre 27.000. Le vendite di DPI e guanti sono diminuite dopo la fine della pandemia di coronavirus. B. Braun ha registrato una crescita in quasi tutte le regioni di vendita.
L’utile del Gruppo B. Braun è migliorato rispetto all’anno precedente: l’utile prima delle imposte ammonta a 206 milioni di euro, il 15,3% in più rispetto all’anno precedente. Questa crescita può essere attribuita in gran parte agli sforzi per migliorare i profitti che B. Braun ha implementato con successo in tutto il mondo negli ultimi due anni. Le risorse sono state messe in comune e l’utilizzo delle capacità e le competenze specifiche delle sedi sono state rafforzate.
Con questo approccio disciplinato e mirato, B. Braun è riuscita a portare avanti i propri investimenti nel 2023 nonostante un contesto di mercato instabile e diversi effetti una tantum: un totale di 1,2 miliardi di euro è stato investito in capacità produttiva, ricerca e sviluppo e nuove tecnologie. L’obiettivo di B. Braun è utilizzare tecnologie come la robotica, l’intelligenza artificiale e l’automazione per rendere i suoi processi più efficienti e rendere accessibile l’innovazione per una migliore assistenza sanitaria. L’azienda migliora i vantaggi dei suoi prodotti medici principali con altri prodotti, servizi e sistemi digitali: esempi includono il sistema di pompa per infusione automatizzato SpacePlus, i sistemi di chirurgia robotica in sala operatoria e nel laboratorio di cateterizzazione e l’uso dell’intelligenza artificiale nell’emodialisi.