Site icon Tecnomedicina

AWS: innovare più velocemente per approfondire la ricerca medica e migliorare i risultati dei pazienti

Amazon Web Services sta collaborando con fornitori di servizi sanitari, organizzazioni sanitarie pubbliche, agenzie governative e aziende nel settore delle life science di tutto il mondo, per sostenere gli sforzi messi in atto per contrastare il COVID-19. AWS e i suoi servizi stanno aiutando le organizzazioni a potenziare rapidamente la propria tecnologia e infrastruttura per aiutare a mantenere la continuità clinica e operativa durante questo periodo senza precedenti per il nostro sistema sanitario globale.

Ma la pandemia da Coronavirus e l’urgente necessità di una diagnostica nuova e innovativa va dritta al cuore di un problema di salute pubblica globale di lunga data. Il settore sanitario ha bisogno di tecnologia per innovare e potenziare le proprie attività e aiutare medici, scienziati, pazienti. L’intelligenza artificiale, il machine learning, i Big Data rappresentano un modo innovativo per ottenere ed elaborare i dati in modo automatico, rendendo il sistema sanitario più dinamico e più forte, permettendo una crescita virtuosa e l’investimento nella ricerca medica.

Amazon Web Services ha recentemente lanciato CORD-19 Search, un nuovo sito web di ricerca basato su machine learning con lo scopo di aiutare i ricercatori a cercare in modo semplice e veloce decine di migliaia di documenti di ricerca e documenti utilizzando domande in linguaggio naturale. CORD-19 Search utilizza i servizi di machine learning di AWS per ottenere risultati completi e realizzabili. Come funziona? Il set di dati originale è arricchito da Amazon Comprehend Medical, un servizio di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza il Machine Learning per estrarre informazioni mediche rilevanti da testi non strutturati, tra cui malattie, trattamenti e timeline. I dati vengono poi mappati su modelli clinici e argomenti medici associati a COVID-19, e utilizzano un modello di classificazione multi-etichetta e un modello di inferenza, come la virologia, l’immunologia e gli studi di laboratorio o clinici. Le informazioni vengono poi indicizzate in Amazon Kendra, servizio aziendale di ricerca estremamente accurato basato sul machine learning, che offre potenti funzionalità di ricerca in linguaggio naturale, in modo da rendere più semplice trovare e classificare gli articoli correlati. I dati arricchiti di Amazon Comprehend Medical e la ricerca Amazon Kendra sono costruiti a partire dai dati disponibili nel data lake pubblico AWS COVID-19, dove chiunque può sperimentare e analizzare i dati conservati relativi alla malattia e condividerne i risultati.

Le aziende farmaceutiche e biotecnologiche devono trovare strade innovative, come il CORD-19, per scoprire, sviluppare, testare, provare, produrre e commercializzare più rapidamente ed efficacemente i prodotti terapeutici.

AWS sta facendo del suo meglio per essere in grado di migliorare l’efficienza e trovare spunti utili in ogni punto della filiera di sviluppo farmaceutico grazie a AWS Cloud. Le organizzazioni possono accedere a funzionalità innovative di archiviazione e calcolo, analisi avanzate, intelligenza artificiale e machine learning, meccanismi di personalizzazione dei pazienti e condivisione dei dati gestiti per l’accesso.

AWS ha messo in campo queste soluzioni durante la pandemia aiutando le organizzazioni ad affrontare meglio l’emergenza. A marzo, AWS ha annunciato la sua Diagnostic Development Initiative, offrendo 20 milioni di dollari in crediti cloud e supporto tecnico per aiutare ad accelerare la ricerca e lo sviluppo di strumenti diagnostici per i coronavirus. AWS ha anche lanciato l’HPC su AWS per la ricerca COVID-19 e ha reso disponibile il set di dati COVID-19 di Johns Hopkins su AWS Data Exchange allo scopo di fornire supporto per la diagnosi, il trattamento e gli studi sui vaccini.

Nella lotta quotidiana contro il virus, AWS sta aiutando ad aumentare l’efficienza dei contact center con i web chatbot e gli agenti di conversazione vocale grazie ad Amazon Connect, proteggendo e scalando il personale clinico attraverso visite virtuali tramite telemedicina, consentendo una forza lavoro a distanza e una collaborazione globale di ricerca con soluzioni di cloud desktop e streaming di applicazioni come AWS End User Computing.

Lo sforzo di AWS è quello di moltiplicare le potenziali opportunità per tutto il mondo, lavorando insieme in questo momento difficile e comprendendo a fondo l’importanza della tecnologia, come l’Intelligenza Artificiale, i Big-Data e il Machine Learning, per l’analisi dei dati dei pazienti e la costruzione di nuove terapie e nuovi farmaci e, più in generale per il settore sanitario.

Exit mobile version