Avviata negli Emirati Arabi Uniti la prima sperimentazione di Fase III al mondo su un vaccino inattivato contro COVID-19
La prima sperimentazione clinica globale di Fase III con arruolamento conforme alle linee guida dell’OMS sul vaccino inattivato di Sinopharm CNBG contro COVID-19 è stata avviata ad Abu Dhabi, spronata dall’impegno dei leader degli Emirati Arabi Uniti di sradicare la pandemia attraverso uno sforzo collaborativo globale.
Sua Altezza Sheikh Abdullah bin Mohammed Al Hamed, presidente del Dipartimento della Salute, Abu Dhabi, è stato il primo al mondo ad avviare una sperimentazione di Fase III su un vaccino inattivato contro COVID-19 quale risultato di una collaborazione tra l’azienda con sede generale ad Abu Dhabi G42 Healthcare e Sinopharm CNBG, il sesto produttore di vaccini in ordine di grandezza a livello mondiale.
Gli Emirati Arabi Uniti sono stati selezionati per la conduzione di sperimentazioni in quanto il Paese ospita più di 200 nazionalità diverse, il che consente attività di ricerca robuste con la partecipazione di gruppi etnici diversi e una maggiore fattibilità in termini di applicazione su scala globale.
Le autorità sanitarie degli Emirati Arabi Uniti hanno rilasciato un permesso per la partecipazione di un massimo di 15.000 volontari e G42 Healthcare e SEHA stanno lavorando per raggiungere un minimo di 5.000 partecipanti per le prove sotto la supervisione del Dipartimento della Salute di Abu Dhabi e SEHA seguendo le linee guida internazionali stipulate dall’OMS e dall’USFDA .
Il presidente del Comitato di gestione clinica COVID-19 degli Emirati Arabi Uniti, Nawal Ahmed Alkaabi, ha dichiarato: “La nostra partecipazione a questo studio ci consente di dare un contributo importante nella lotta globale per combattere la pandemia di COVID-19. Siamo orgogliosi di facilitare il processo di test che, in caso di successo, porta alla produzione di un vaccino.”
Segue prove di successo di fase I e II condotte da Sinopharm in Cina, con il risultato che il 100% dei volontari genera anticorpi.
Ashish Koshy, CEO di G42 Healthcare, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Sinopharm CNBG in questo rivoluzionario studio clinico di fase III. Utilizzando le nostre soluzioni AI, i supercomputer, le soluzioni diagnostiche avanzate per COVID-19 e G42 Healthcare saranno responsabili dell’esecuzione delle operazioni cliniche per questi studi. “
Jingjin Zhu, Presidente, Prodotti biologici, Sinopharm CNBG ha aggiunto: “Gli Emirati Arabi Uniti sono una nazione di innovazione e tolleranza, che ospita persone provenienti da ogni parte del mondo ed etnia. Lavoreremo a stretto contatto con il nostro partner G42 Healthcare, con il supporto delle autorità sanitarie di Abu Dhabi per completare con successo questi studi clinici e rendere questo vaccino disponibile per le persone bisognose in tutto il mondo.”