Prosegue spedito il percorso di rinnovamento del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, che ha proceduto all’attivazione di nuovi servizi di diagnostica strumentale dell’Oculistica.
Il servizio di Ecografia Oculare, dotato del più moderno e completo strumento di diagnostica ecografica in oculistica, con le metodiche A-scan standardizzato per la diagnosi differenziale dei tumori oculari, l’ultrabiomicroscopia per le patologie del segmento anteriore e la metodica B-Scan per lo studio del segmento posteriore.
Il servizio di Angio-OCT, che ci consente oltre allo studio completo della regione maculare in alta definizione, anche lo studio approfondito del letto vascolare corio-retinico, che permette nella maggioranza dei casi di evitare il mezzo di contrasto dell’esame fluorangiografico, con dettagli diagnostici molto più approfonditi e sofisticati.
ll servizio di Microscopia Endoteliale, esame mirato allo studio approfondito di tutte le patologie dell’endotelio corneale e come screening in tutti i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia oculare.
Si tratta di un passo importante non solo per l’implementazione delle prestazioni che l’Unità Operativa Complessa di Oculistica fornisce, nell’“ottica” di una sanità davvero a 360°, ma perché quelli sopra elencati rappresentano gli unici nel servizio pubblico della Regione Calabria, la qual cosa consentirà l’accesso alle cure a tutti, abbienti e meno abbienti, evitando la migrazione fuori regione o l’esecuzione di tali esami nei centri privati a costi talvolta proibitivi.