Atida eFarma, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, ha chiuso il 2023 con un volume di affari in crescita, segnando un aumento di fatturato del 17% rispetto al 2022.
Tale sviluppo si basa sicuramente su un trend di mercato molto solido: il futuro del settore farmaceutico sta virando sempre più verso l’online, soprattutto per le categorie dei prodotti veterinari e dell’integrazione: IQVIA infatti stima un aumento dell’acquisto su piattaforme di e-commerce pari al 20% rispetto al 2022.
Il giovane farmacista napoletano Francesco Zaccariello, fondatore di eFarma e oggi Managing Director di Atida eFarma Italy, persegue l’obiettivo di generare valore al Sud anche in termini di Talent Attraction e Retention: oggi l’azienda, con più di 90 dipendenti all’attivo e un trend di crescita organica che si confermerà nel 2024 con una previsione del +10% sul totale dipendenti attuale, è diventata non solo un punto di riferimento locale per i talenti del territorio, ma soprattutto un hub virtuoso per coloro che rientrano da esperienze all’estero.
Gli investimenti dell’ultimo anno non si sono concentrati solamente sul capitale umano, ma hanno interessato anche la sede di Bacoli dove è stato impiegato oltre 1 milione di euro per raddoppiare la superficie operativa del magazzino. Grazie a questo intervento Atida eFarma ha a disposizione un’area logistica di oltre 6.000 mq con automazioni che hanno migliorato l’order fulfilment. Il polo logistico, di tipo verticale e distribuito su tre piani, rappresenta oggi un fiore all’occhiello tra gli asset societari dotato delle più moderne tecnologie di automazione parziale.
L’azienda partenopea ha da sempre nel proprio DNA una propensione particolare all’implementazione di tecnologie e competenze non solo per riuscire ad affermarsi come leader di mercato, come anche confermato dal primo posto nel settore farmaceutico per gli Ecommerce Italia 2024 della classifica stilata da Casaleggio Associati, ma anche per migliorare i servizi dedicati agli utenti e ai professionisti. Nel 2024 questo impegno si concentrerà per effettuare un replatforming del sito per offrire una nuova e completamente trasformata esperienza d’acquisto.
Atida eFarma, per garantire servizi e assistenza secondo i più alti standard, mette a disposizione dei suoi dipendenti attività di formazione continua come l’accesso a Codemotion, la più grande community tech in Europa per tenere sempre aggiornati gli sviluppatori, oppure fiere di settore altamente formative come We Make Future per il team Marketing.
L’azienda napoletana è anche attiva nel sociale, ha infatti messo in atto alcune attività di beneficenza come il supporto, per il terzo anno consecutivo, a Nastro Rosa, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS, per la lotta contro le forme più aggressive di tumore al seno. Atida eFarma sovvenziona, tramite empethy, il rifugio per amici a quattro zampe ARPAD di Pozzuoli e promuove adozioni consapevoli di cani e gatti per abbattere il randagismo, propone attività di volontariato aziendale presso la struttura e sostiene le spese quotidiane degli animali. Inoltre, collabora con il Comune di Bacoli e Flegrea Lavoro s.p.a., società di servizi ad intero capitale pubblico che opera nei settori dell’igiene urbana e del verde pubblico, per sensibilizzare in merito all’impatto che la plastica può avere sull’ambiente: Atida eFarma ha finanziato la distribuzione di circa 2mila borracce termiche agli alunni delle scuole del Comune di Bacoli.
eFarma da sempre forte promotrice dello sviluppo di sinergie e scambio valoriale tra le aziende del Sud Italia, ha stretto una collaborazione con l’SSC Napoli, diventando Official Supplier per la stagione 2023-2024 di integratori e medicine per i giocatori della squadra napoletana.
“Il 2023 è stato un grande anno sotto molti punti di vista: dall’inaugurazione della nostra nuova sede a Bacoli di oltre 6.000 mq, alle numerose iniziative benefiche e di sponsorship che abbiamo messo in atto per sostenere il nostro territorio. Queste operazioni sono volte anche all’arricchimento della nostra terra, rendendola fiore all’occhiello del Made in Italy e luogo attrattivo per i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro o dell’imprenditoria.” – dichiara Francesco Zaccariello (nella foto), Managing Director di Atida eFarma Italy – “Sono molto fiero della strada percorsa, ora penseremo al 2024 e agli obiettivi che ci siamo prefissati. Abbiamo infatti in programma una ristrutturazione completa del nostro sito internet che offrirà agli utenti e ai professionisti del settore una nuova e completamente trasformata esperienza di navigazione. Inoltre, nei prossimi mesi investiremo nel capitale umano, assumendo nuove figure e continuando i percorsi di formazione e welfare per dare al nostro personale la possibilità di migliorare le proprie competenze.”