ASUITs: completata la squadra della Direzione Strategica
Con la nomina dei Vice Commissari Straordinari per l’Area Sanitaria e per l’Area Sociosanitaria, si chiude la squadra dei vertici dell’ASUITs. Si tratta della dott.ssa Adele Maggiore, nominata Vicecommissario per l’Area Sanitaria con decreto n° 33 e della dott.ssa Mara Pellizzari, che in base al decreto n° 34 rivestirà il ruolo di Vicecommissario per l’Area Sociosanitaria. Le due nomine vanno ad affiancare quella del dott. Franco Sinigoj, che dal 2 gennaio ricopre il ruolo di Vicecommissario per l’Area Amministrativa
La dott.ssa Maggiore ha ricoperto in più occasioni il ruolo di Direttore Sanitario: nel suo curriculum vanta esperienze alla Direzione Sanitaria dell’Azienda “Ospedali Riuniti di Trieste” e dell’AAS n°1 “Triestina”, oltre al suo più recente ruolo di Direttore Sanitario dell’IRCCS “Burlo Garofolo”.
La dott.ssa Pellizzari ha un percorso professionale ricco di esperienze dirigenziali, sia in ambito organizzativo che formativo, in contesti come l’AAS n° 5 “Bassa Friulana” e l’AAS n° 2 “Bassa Friulana Isontina”, delle quali è stata Responsabile Infermieristico dal 1996 e Dirigente Infermieristico dal 2002 a tutt’oggi con l’ attribuzione di diversi incarichi: Direttore della Struttura Complessa Servizio Infermieristico dal 2011 a questa parte; ha sviluppato progetti e modelli organizzativi assistenziali innovativi sia in ambito ospedaliero che territoriale, con particolare riguardo al tema della continuità e dell’integrazione assistenziale ospedaliero-territoriale e socio-sanitaria, nella logica del welfare comunitario.
Il dott. Sinigoj, Direttore Amministrativo uscente dell’AAS n° 2, ha rivestito lo stesso ruolo anche nell’ASS n° 1 “Triestina”, oltre che in altre importanti aziende del Friuli Venezia Giulia, come il CRO di Aviano e l’ARPA.
Le scelte del dott. Poggiana hanno privilegiato dei professionisti che, oltre al notevole bagaglio di esperienze maturate in anni di management sanitario, hanno tutti un’ottima conoscenza delle aziende che saranno interessate dalle modifiche organizzative previste dall’ultima riforma sanitaria, con cui si arriverà alla creazione dell’Azienda Universitaria Giuliano Isontina.