Torna in Italia lo “Young Health Programme”, iniziativa promossa da AstraZeneca in oltre 40 Paesi, con il coinvolgimento di più di 60 organizzazioni no-profit.

Dal suo avvio, il progetto ha raggiunto oltre quindici milioni di giovani dai 10 ai 24 anni. L’elemento distintivo del programma è la promozione alla partecipazione attiva delle giovani generazioni, sostenendo iniziative di sensibilizzazione in grado di valorizzare la leadership dei giovani e la loro capacità di diventare ambasciatori di messaggi di prevenzione, con l’obiettivo di mettere la prevenzione delle malattie non trasmissibili e la salute degli adolescenti al centro dell’agenda politica locale e nazionale.

Nell’ambito di questo programma globale AstraZeneca Italia è, da quest’anno, partner di “Tennis&Friends – Salute e Sport”, manifestazione promossa dalla Friends For Health Onlus per promuovere la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita.

“La prevenzione è una sfida che coinvolge tutti, da vincere insieme – dichiara Claudio Longo, Presidente e Amministratore Delegato di AstraZeneca Italia – Siamo al fianco della società per promuovere un approccio olistico alla prevenzione, in grado di coniugare la valorizzazione di stili di vita sani e l’importanza delle attività di screening. Lo Young Health Programme è un investimento sui giovani per i giovani, dedicato alla prevenzione e studiato per coinvolgere i giovani stessi, attraverso una manifestazione di successo come Tennis & Friends, nella creazione di strumenti digitali utili a dialogare e informarsi sull’importanza dei corretti stili di vita”.

Oltre all’attività sui campi da tennis, 1.500 studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Roma, avranno la possibilità di partecipare ad attività formative in tema di comunicazione digitale, organizzate da AstraZeneca con il coinvolgimento di professionisti del settore.

Il laboratorio ha l’obiettivo di trasferire competenze utili a realizzare contenuti digitali, in grado di sensibilizzare i loro coetanei in merito all’importanza dell’adozione di corretti stili di vita.

Gli obiettivi dello Young Health Programme si preannunciano ambiziosi, mirando a raggiungere 3 milioni di giovani solo nel 2024.