La fibrillazione atriale è uno dei tipi più comuni di aritmia cardiaca negli adulti. Se la condizione non viene rilevata, può causare un ictus. Con BAYathlon, un team di ricercatori del Fraunhofer Application Center SYMILA di Hamm, una struttura gestita dall’Istituto Fraunhofer per la tecnologia dell’informazione applicata FIT di Sankt Augustin, ha sviluppato un’app di diagnosi che consente di rilevare tempestivamente la fibrillazione atriale. Il progetto è sponsorizzato dal partner industriale Bayer AG, che è stato strettamente coinvolto nel lavoro di ricerca. Bayer sta inoltre conducendo uno studio in tandem con il progetto.
L’app, che funziona su tutti i dispositivi da Android 4.4 in poi e su iOS a partire dalla versione 9.3, verrà utilizzata insieme a una fascia toracica o un cardiofrequenzimetro al polso, di solito quando si fa sport o esercizio fisico, come fare jogging o andare in bicicletta . Un dispositivo di misurazione della frequenza cardiaca è integrato nel cinturino o nel monitor e trasmette i dati di misurazione allo smartphone dell’utente tramite Bluetooth. BAYathlon quindi valuta i dati della frequenza cardiaca in tempo reale visualizzati sul display. “Un indicatore caratteristico della fibrillazione atriale è che l’intervallo del battito cardiaco mostra forti fluttuazioni in pochi secondi. Se viene superato un determinato valore di soglia di fluttuazione, l’algoritmo integrato lo riconosce. Se c’è qualcosa di evidente, viene emesso un segnale acustico di avvertimento “, spiega Michael Fuchs, scienziato presso il Application Center SYMILA. Sul display appare un messaggio che dice a chi lo indossa di fare una pausa. Inoltre, i risultati della misurazione sono documentati graficamente, in modo che i medici possano iniziare le terapie se necessario.
L’app è già stata testata con l’aiuto di record di dati di test e ha raggiunto un tasso di successo del 95 percento.
Un altro vantaggio è che i dati vengono salvati nell’app e elaborati lì; non è necessaria una connessione a Internet. Poiché i dati non vengono inviati al server, i diritti di protezione dei dati dell’utente vengono tutelati. Un ulteriore USP è che BAYathlon può essere utilizzato insieme a tutti i dispositivi di misurazione che supportano l’open source.
Un’app che riduce al minimo il rischio di lesioni
Con teamFIT, che si basa sulla piattaforma teliFIT, i formatori ricevono uno strumento per valutare obiettivamente lo stato attuale di idoneità degli atleti a loro affidati. L’obiettivo dell’app di prevenzione è rilevare i primi segni di una ferita incombente che potrebbe mettere un giocatore fuori combattimento per un lungo periodo di tempo. In tali casi, l’allenatore può ridurre il carico di lavoro di allenamento dell’atleta, ad esempio, in modo da alleviare la tensione sulla zona interessata. Nello sport professionale, trovare il perfetto equilibrio tra intensità totale e periodi di riposo è di fondamentale importanza. L’app aiuta i trainer a raggiungere questo obiettivo. teliFIT è già utilizzato dalla squadra tedesca di pallamano di seconda divisione ASV Hamm-Westfalen e.V., ma la licenza è disponibile per tutte le società sportive. Supporta dispositivi iOS e Android.
I giocatori usano l’app più volte al giorno, prima e dopo ogni sessione di allenamento, quando rispondono a determinate domande e forniscono informazioni su cose come il loro stato generale di salute, i loro schemi di sonno e il loro allenamento. L’allenatore riceve i dati valutati per tutti i giocatori per ogni giorno in una chiara panoramica. Parametri come punteggio benessere, sforzo cronico, sforzo acuto, EWMA, indice di freschezza, ACWR, indice di monotonia e stress, aiutano il trainer a stimare le condizioni di fitness degli atleti. “L’app rende anonime le risposte di ogni giocatore in modo che non possano essere identificate dai loro compagni di squadra. Da parte loro, i formatori vengono salvati dalla noia di laboriosi interrogativi e dalla compilazione di elenchi di Excel”, afferma il prof. Harald Mathis, scienziato del Fraunhofer FIT e direttore del centro applicativo SYMILA.