Monica Gasparini è la nuova Direttrice della Riabilitazione e recupero funzionale, Struttura complessa con sedi negli ospedali di Vercelli e Borgosesia e ambulatori attivi nelle Case della salute di Santhià, Gattinara e Varallo. Ha preso ufficialmente servizio martedì 1° ottobre 2024.
La dottoressa Gasparini porterà con sé alcuni specialisti in libera professione per dare un impulso positivo ai tempi di attesa delle prestazioni rivolte ai pazienti. “La nostra è una disciplina trasversale, che interviene su una vasta gamma di situazioni, dalle lesioni cerebrali fino ai politrauma. La Riabilitazione prevede la presa in carico del paziente già dalla fase acuta fino al suo ritorno a casa, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi familiari”, ha commentato durante la presentazione agli organi di stampa, tenutasi nel giorno del suo insediamento, alla presenza del Direttore generale Eva Colombo, del Direttore sanitario Fulvia Milano e del Direttore della Direzione medica di presidio Scipione Gatti.
Dal suo curriculum emerge che si è laureata e poi specializzata fra Pavia e Torino e al termine degli studi ha subito iniziato a lavorare a Biella. Ha collaborato con l’Istituto di ricerca Mario Negri, firmando anche pubblicazioni su riviste internazionali e ha avuto esperienze e collaborazioni all’estero, in Canada e allo Spaulding Rehabilitation Hospital di Boston.
La Direzione vede il suo arrivo anche come “una spinta per l’arrivo di giovani medici: talvolta il lavoro nelle Asl viene visto come limitante, si pensa che possa esserci meno possibilità di fare ricerche scientifiche e pubblicazioni, ma il curriculum della nuova direttrice ci dice che non è così. Le nostre porte sono sempre aperte a gente entusiasta”.