ASL Nuoro: nuovi primari in corsia e altri 14 in dirittura d’arrivo
La sanità nuorese fa un passo avanti, con una serie di mosse strategiche per potenziare le strutture. A cominciare dalla copertura dei posti vacanti nelle direzioni dei reparti, finora retti da facenti funzioni.
I nuovi primari, freschi di nomina, dopo i conferimenti degli incarichi delle ultime settimane sono Maria Cristina Monni alla Pneumologia e Salvatore Zaru a Medicina.
«Siamo lieti e orgogliosi – spiega il manager Paolo Cannas, anche a nome dell’intera Direzione strategica aziendale – di aver confermato la direzione della Pneumologia dell’Ospedale Cesare Zonchello, storica eccellenza sanitaria del centro Sardegna, alla dottoressa Maria Cristina Monni, stimata professionista che – in questi ultimi anni – ha guidato il reparto come facente funzioni, con grande spirito di sacrificio e abnegazione. È il giusto riconoscimento per il lavoro svolto». «Al tempo stesso – continua Cannas – diamo il benvenuto a un altro grande medico di esperienza, il dottor Salvatore Zaru, vincitore della analoga procedura di selezione per il conferimento di un incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale San Francesco, e ringraziamo la dottoressa Giuseppina Gregu che, in tutti questi anni, ha diretto un reparto che, insieme alla chirurgia, rappresenta un po’ l’ossatura della sanità ospedaliera. Al dottor Zaru gli auguri per un lavoro che sarà sicuramente impegnativo, ma – siamo convinti – ricco di soddisfazioni».
Nel frattempo, come già confermato venerdì scorso dall’Assessore Carlo Doria nella conferenza stampa di presentazione della Chirurgia d’urgenza, va avanti spedito il crono-programma per investire nel personale sanitario attraverso nuove procedure di selezione e recruiting. Si avvicina, insomma, per l’Ospedale San Francesco di Nuoro, il completamento dei primariati con incarico.
Sono già 14 i bandi di concorso – pubblicati o di imminente pubblicazione da ASL n. 3 di Nuoro, ARES Sardegna e AOU di Sassari – per il conferimento di altrettanti incarichi quinquennali da direttore di Unità Operativa Complessa.
Qui l’elenco completo delle 7 UOC di cui si sono bandite le procedure di selezione: Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Neurochirurgia Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Ematologia, centro trapianti di midollo e laboratorio specialistico Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Neurologia-Stroke Unit Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Anatomia Patologica Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Urologia Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Geriatria Ospedale San Francesco.
A queste va aggiunta la selezione pubblica, che scadrà il prossimo 16 giugno e per la quale si contano già alcune domande, per Dirigente Medico Chirurgo, da destinare alla Struttura Semplice Dipartimentale “Week e Day Surgery – Day Hospital” del Presidio Ospedaliero “San Camillo” di Sorgono
Di prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale le procedure per: Struttura Complessa di Radioterapia oncologica Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Dermatologia Ospedali San Francesco/ Cesare Zonchello; Struttura Complessa di Oculistica Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Diagnostica per immagini Ospedale San Francesco; Struttura Complessa di Diabetologia e malattie metaboliche Ospedale Cesare Zonchello; Struttura Complessa di Igiene e sanità pubblica ASL n. 3 di Nuoro; Struttura Complessa di Riabilitazione ASL n. 3 di Nuoro.
Ma le novità non riguardano solo i primari. Non sono pochi i rinforzi in arrivo tra i dirigenti medici destinati praticamente a tutte le specialità ospedaliere e le procedure concorsuali in corso, molte delle quali – come anticipato alla stampa dall’Assessore Doria – sono dedicate esclusivamente all’ASL di Nuoro. Sono 4 a testa i nuovi medici in arrivo da concorso destinati rispettivamente a Ematologia e Oncologia. Nuovi medici in arrivo anche per un altro reparto di eccellenza nell’intero panorama regionale, la Dermatologia, l’unico in Sardegna, in questa branca, con posti letto di degenza. Ma sono in fase di completamento anche le procedure per assumere nuovi medici per Radioterapia oncologica, eccellenza regionale dotata di tre acceleratori lineari, Urologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Patologia clinica, Medicina trasfusionale, ecc.