Asl AT: Maria Carmela Giuffrida è il nuovo primario della Chirurgia Generale
La dottoressa Maria Carmela Giuffrida è il nuovo Direttore della Struttura complessa di Chirurgia generale dell’Asl AT. Porta al Cardinal Massaia le competenze acquisite con studi in Italia e all’estero e l’esperienza maturata in 23 anni di attività all’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, dove negli ultimi 6 anni ha avuto l’incarico responsabile della struttura semplice di Chirurgia Colorettale e Proctologia.
Originaria di Palermo, dopo la specializzazione in Chirurgia generale all’Università del capoluogo siciliano, Giuffrida ha svolto un periodo di attività clinica e di ricerca sperimentale in chirurgia laparoscopica presso l’University Hospital Dijkzigt di Rotterdam. Il percorso è proseguito con un corso di perfezionamento nella stessa disciplina presso l’Università di Torino.
Dal 2001 ad oggi ha effettuato più di 5.000 interventi chirurgici in elezione e urgenza in particolare nel campo della chirurgia digestiva, oncologica e benigna, laparoscopica e robotica, oltre che nell’ambito della proctologia e delle malattie del pavimento pelvico, discipline che la vedono docente presso Scuole di riferimento a livello nazionale.
L’equipe della dottoressa Giuffrida si avvale di 13 medici specialisti e una giovane chirurga specializzanda, supportati dallo staff infermieristico e Oss guidato coordinato dalla dottoressa Simona Aliffi. I posti letto destinati alla Chirurgia generale sono attualmente 28.