Ascom presenta la soluzione di chiamata infermieri con cui risponde alla crescente domanda del settore di soluzioni intelligenti e personalizzate.

Sviluppato all’interno della Ascom Healthcare Platform, di cui fa parte, e da cui trae il valore aggiunto di poter attingere ad una ricchezza di API aperte e di dati e informazioni raccolte da varie fonti, il nuovo sistema di chiamata infermieri Ascom fornisce agli addetti alle cure un livello di dettaglio di analisi sullo stato del paziente superiore a quello offerto dai sistemi di chiamata tradizionali. Grazie alla sua innovativa tecnologia, migliora i percorsi di cura e riduce gli sprechi di tempo e risorse, consentendo una gestione modulare e interoperabile dei flussi di lavoro e una razionalizzazione complessiva dell’impiego del personale in ospedale e nelle RSA.

Il sistema è altamente affidabile e versatile. È in grado di operare perfettamente con i dispositivi medici, la cartella clinica elettronica, sistemi e infrastrutture di comunicazione di terze parti e, grazie a una scalabilità senza pari, si integra perfettamente con flussi di lavoro e attività esistenti, nonché con fonti di allarme e sensori posti sui letti, e attinge a informazioni contestuali raccolte tramite la piattaforma per permettere l’assegnazione registrazione e segnalazione di eventi da una unica dashboard.

Grazie alla sua tecnologia, permette di ridurre la frequenza di interventi da parte degli infermieri, il tempo di ripristino dei letti, i tempi di recupero in sala. Il design modulare consente di aggiungere funzioni e caratteristiche nel corso del tempo considerando le reali necessità della struttura sanitaria e, grazie a moduli di reportistica preinstallati e personalizzabili, avere sempre a disposizione dati essenziali per l’analisi e il miglioramento continuo delle cure.

L’innovativa soluzione contribuisce anche a costruire un ambiente più sicuro per il paziente. Le opzioni di comunicazione vocale tra il paziente e il personale mobile consentono infatti allo staff di reagire più rapidamente e al paziente di sentirsi quindi rassicurato.

“Rivolgendoci a un settore ormai sempre più digitale e interconnesso, abbiamo pensato e progettato un sistema che rendesse più efficienti le operazioni di reparto, in ospedale come nelle case di cura, che fosse tecnologicamente avanzato ma altrettanto semplice da implementare e utilizzare – ha spiegato Tiziano Pigozzi, Key Account Manager Patient System di Ascom UMS. Come tutti i nostri sistemi intelligenti, basati sulla Ascom Healthcare Platform, anche i sistemi di chiamata infermieri sono studiati per contribuire concretamente a migliorare la vita degli utenti, siano essi pazienti – che devono poter vivere al meglio la loro degenza, rassicurati di poter contare su un’assistenza a loro disposizione semplicemente premendo un pulsante, o parte del personale infermieristico e OSS – che vede ridursi il carico di lavoro e che accedendo ad un livello migliore di informazioni può lavorare in un ambiente di cura sereno”.

La soluzione include alcuni moduli della suite software Ascom, nonché terminali mobili della gamma Ascom Enterprise, come lo smartphone Android Enterprise Recommended Myco, telefoni e cercapersone DECT e VoWiFi e prevede la possibilità di gestione tramite app per smartphone. Tramite l’innovativo display di camera TelliConnect supporta funzioni aggiuntive come comandi touch screen nurse call, accesso web ad eventuale cartella clinica e connessione a dispositivi medicali.

É conforme agli standard normativi locali e internazionali, tra cui l’EU MDR, UL e VDE. Si presenta sul mercato in due declinazioni: Telligence per le strutture ospedaliere, TeleCARE IP per quelle di lunga degenza.