Al Congresso Europeo di Radiologia, Siemens Healthineers presenterà Artis icono biplane, un sistema angiografico con funzioni speciali per la neuroradiologia. Una caratteristica eccezionale di questo nuovo sistema è l’imaging 2D e 3D notevolmente migliorato, che migliora la qualità dell’immagine e riduce la dose di radiazioni richiesta. Ora che il braccio a C ora può eseguire nuovi schemi di movimento, le aree della base cranica e del cranio possono ora essere rappresentate praticamente senza artefatti in una visualizzazione 3D. I movimenti assiali estremamente rapidi e flessibili sono il risultato di nuovi azionamenti industriali di alta precisione di Siemens. Gli interventi possono essere estremamente efficienti grazie al controllo intelligente del sistema. Ad esempio, è possibile passare senza problemi tra l’imaging 2D e 3D durante un intervento, il che rende molto più semplice il controllo dei progressi intra-procedurali. Artis icono biplano dovrebbe essere disponibile nell’estate 2019.
“Con Artis icono intendiamo stabilire nuovi standard in termini di qualità delle immagini e flusso di lavoro per procedure minimamente invasive”, afferma Michael Scheuering, Responsabile della radiologia interventistica presso Siemens Healthineers. “Migliorare la visualizzazione dei bleedings che si verificano ovunque nell’area cranica può consentire di saltare l’imaging convenzionale precedente per alcuni pazienti con un ictus sospetto – il che significa che questi pazienti possono essere portati direttamente all’angio lab per la diagnosi e il trattamento, accorciando la tempo di attesa prima che l’occlusione vascolare venga rimossa. Qualsiasi tempo risparmiato nel trattare i tratti può significare la differenza tra vivere in modo indipendente e vivere su una sedia a rotelle. Artis icono sta quindi espandendo la medicina di precisione per far progredire i risultati della terapia. “
Numerosi studi dimostrano ora che il trattamento sotto forma di trombectomia può essere esteso a una gamma più ampia di pazienti rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. Ciò consente ai neuro-interventisti di trattare i pazienti con ictus ischemico che in precedenza non erano eleggibili per questo trattamento altamente efficace. Artis icono è stato sviluppato per aiutare i medici nei centri di ictus ad affrontare la sfida di trattare più pazienti più velocemente e con maggiore accuratezza.
Nell’imaging 3D, Syngo DynaCT Sine Spin riduce quindi gli artefatti nelle vicinanze del cranio (cap cranio) e della base del cranio, che consente di identificare meglio il sanguinamento in queste regioni. Syngo DynaCT Multiphase è stato sviluppato per fornire volumi DynaCT risolti nel tempo per identificare aree del cervello che soffrono di una riduzione del flusso sanguigno o che presentano un ritardo nel flusso del mezzo di contrasto. I volumi acquisiti in otto periodi diversi durante un periodo di 50 secondi aiutano a valutare lo stato delle navi collaterali al fine di determinare il trattamento più appropriato. Siemens Healthineers sta lavorando a stretto contatto con il suo Solution Partner IschemaView. La loro soluzione software RAPID esegue l’analisi automatizzata dei parametri quantitativi di perfusione cerebrale in pochi secondi.
A seconda della rispettiva applicazione, Syngo DynaCT High Speed può ridurre in modo sostanziale il tempo necessario per l’imaging 3D a basso contrasto – da 20 secondi fino a otto – e quindi ottenere immagini simili a quelle del CT con una suscettibilità molto inferiore agli artefatti da movimento. Grazie a Twin Spin, gli operatori possono passare senza problemi dall’imaging biplanare 2D all’immagine 3D senza dover spostare il piano laterale nella posizione di parcheggio. Ciò non solo accelera il flusso di lavoro, ma rende anche più facile l’uso dell’imaging 3D per i controlli di avanzamento intraprocedurale.
L’imaging 2D con Artis icono è stato sostanzialmente migliorato: utilizzando la nuova catena di immagini OPTIQ, l’elaborazione delle immagini è stata sostanzialmente riprogettata, dall’acquisizione alla post-elaborazione fino alla visualizzazione su schermo. Di conseguenza, la qualità dell’immagine rimane costantemente elevata su un’ampia gamma di angoli e il peso del paziente, il che consente un notevole risparmio nella dose di radiazioni. Sono stati anche apportati miglioramenti alla funzione della tabella di marcia, che consente una riduzione della dose durante la successiva fase di fluoroscopia. Queste tabelle di marcia sono immagini angiografiche sottratte che rendono più facile la navigazione nel sistema vascolare durante la fluoroscopia successiva.
Artis icono incorpora Case Flows come strumento per semplificare le procedure e accelerare i flussi di lavoro. Si tratta di flussi di lavoro personalizzati che ottimizzano i parametri di imaging, le posizioni di sistema e i layout di visualizzazione per procedure specifiche. Case Flows offre flessibilità nell’esecuzione di sequenze adattandosi alle esigenze dei singoli utenti. Allo stesso tempo, Case Flows può essere utilizzato per l’esecuzione di procedure standardizzate in più laboratori Artis icono.
Artis icono biplane è un membro della famiglia di prodotti Artis icono, che comprende nuovi sistemi di angiografia per consentire l’uso sia multidisciplinare che specializzato. Mentre Artis icono biplano può essere utilizzato per interventi neuroradiologici, cardiovascolari e addominali, Artis icono floor, un sistema a piano singolo montato a pavimento, viene utilizzato nelle procedure oncologiche vascolari e interventistiche.
Fino ad ora, le istituzioni sanitarie hanno investito in sistemi di configurazione fissa adattati a particolari specialità cliniche. I nuovi sistemi Artis icono si adattano in modo flessibile alle diverse esigenze di radiologia interventistica, neuroradiologia, cardiologia e chirurgia vascolare. Ad esempio, il piano laterale di Artis icono biplano può essere commutato da una configurazione radiologica a una cardiologica e viceversa in pochi secondi, utilizzando l’interruttore del piano laterale. L’ampia flessibilità del piedistallo e del piano laterale rende Artis icono estremamente versatile per consentire agli operatori di ottenere il massimo dal proprio sistema. Questo è un vantaggio operativo rilevante alla luce del crescente consolidamento e delle pressioni sui costi di oggi.
Oltre all’approccio multidisciplinare, la connettività e la digitalizzazione dei laboratori interventisti stanno diventando sempre più importanti. Con il broker di terze parti, Artis icono fornisce un’interfaccia uniforme per consentire la condivisione immediata dei parametri di sistema con dispositivi di altri produttori.
“I numeri delle procedure per interventi minimamente invasivi guidati da immagini sono in crescita di circa l’11% all’anno”, afferma Scheuering. “Con l’aumentare della complessità di queste procedure, i sistemi angiografici stanno diventando la chiave per un’assistenza ai pazienti efficiente ed efficace. L’uso multidisciplinare di Artis icono consente di utilizzare in modo ottimale i laboratori angio e l’istituto medico può offrire una gamma più ampia di interventi. Investendo in Artis icono, i clienti stanno investendo in una famiglia di sistemi a prova di futuro “.