E’ stato presentato all’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata (Roma) il nuovo sistema Mako, uno strumento innovativo per la chirurgia robotica mininvasiva ortopedica.
Questa tecnologia, prodotta dall’azienda americana Stryker e distribuita in Italia da ab medica, guida la mano del chirurgo nella protesizzazione di anca e ginocchio. Grazie a un braccio robotico, l’operatore può replicare fedelmente tutto quanto pianificato tramite software, eliminando così l’errore manuale. Durante l’intervento, il collocamento della protesi viene infatti eseguito con estrema precisione, valutandone il reale e ideale posizionamento, nel pieno rispetto del movimento del paziente e del suo bilanciamento legamentoso.
“L’arrivo del robot Mako – spiega il Prof. Francesco Bove, Primario Reparto di Chirurgia Ortopedica Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata – ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra offerta clinica, eseguendo una chirurgia ortopedica davvero mininvasiva ma allo stesso tempo efficace. L’adozione di questa tecnologia, progettata per eseguire protesi di anca e ginocchio, si rivela utile al medico quanto vantaggiosa per il paziente. Con il sistema Mako infatti, l’ortopedico può contare su di un’elevatissima riproducibilità del gesto chirurgico, reso estremamente preciso. È inoltre assicurato il collocamento e l’allineamento della protesi, con un maggior risparmio dei tessuti coinvolti ed un minor rischio di infezioni. Non dimentichiamo poi – prosegue il Prof. Bove – che il paziente operato tramite la piattaforma Mako subisce un minor sanguinamento intra-operatorio, il che significa una riduzione dei tempi di ospedalizzazione. Anche il recupero funzionale è più rapido, a vantaggio di una migliore qualità di vita, con benefici duraturi nel tempo dato il prolungamento stesso della vita della protesi”.
Ad oggi, nel mondo sono oltre 500 le installazioni Mako, di cui 14 in Italia. Dal 2011, anno della sua introduzione nel nostro Paese, sono stati oltre 5000 i pazienti trattati con questa tecnologia robotica.