Arriva CoRA: la tecnologia per i sintomi cognitivi post-COVID
Restorative Neurotechnologies dona il suo prodotto di punta alle strutture in sofferenza per i malati COVID con sintomi neurologici.
Grazie al programma CoRA, le strutture potranno disporre, per le terapie post-COVID, del dispositivo per la riabilitazione cognitiva più avanzato al momento in commercio. Il tutto senza incorrere in costi di fornitura o lunghi iter burocratici.
Molti pazienti COVID che sopravvivono alla fase acuta dell’infezione respiratoria soffrono di conseguenze neurocognitive. Il virus può infatti causare danni cognitivi che si protraggono anche dopo la malattia: da semplice stanchezza o difficoltà a concentrarsi a vere e proprie sindromi disesecutive, disturbi neurologici che compromettono lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana. Questi pazienti necessitano di un intervento riabilitativo il più possibile tempestivo ed efficace.
MindLenses Professional è un device per la riabilitazione cognitiva, vanto dell’innovazione biomedicale italiana. Grazie a una terapia basata sulla neuromodulazione non invasiva e accompagnata da esercizi di brain training, MindLenses Professional permette il trattamento di disturbi dell’attenzione, della memoria e del linguaggio, agevolando la terapia domiciliare e alleviando la pressione sulle strutture.
Il programma CoRA aiuterà inoltre le strutture aderenti a fare rete e a creare scambi di conoscenza sul Neuro-COVID. Tra le strutture che hanno già aderito a CoRA a pochi giorni dal lancio vi sono la Clinica Neurologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria “Giuliano Isontina” di Trieste e il centro di riabilitazione Fondazione Madonna della Bomba Scalabrini di Piacenza.