ArIR V: Congresso sulla fisioterapia Cardio-Respiratoria
Torna per la V Edizione il più grande congresso sulla Fisioterapia Cardio-Respiratoria in Italia organizzato da ArIR, Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria: l’edizione di quest’anno dal titolo “Valorizzare l’alleanza tra professionisti sanitari nel rispondere ai nuovi bisogni della comunità”, dall’11 al 13 maggio a Roma presso l’Hotel Barceló Aran Mantegna, accoglierà la comunità scientifica internazionale con oltre 400 tra professionisti, operatori del settore, specialisti, fisioterapisti, studenti che si ritroveranno per condividere idee, progetti ed esperienze e per fare il punto sullo stato dell’arte della fisioterapia cardio-respiratoria.
Per la prima volta nella storia dei congressi internazionali ArIR, la riabilitazione cardiologica avrà uno spazio dedicato in due sessioni congressuali venerdì 12 maggio, affrontata attraverso parole chiave quali appropriatezza, qualità delle prestazioni e formazione del fisioterapista, al fine di delineare presente e futuro della figura professionale in questo ambito. Anche la riabilitazione pediatrica troverà spazio venerdì e sabato, con focus su ventiloterapia non invasiva, gestione della palliazione, disostruzione bronchiale e le nuove frontiere della valutazione nel bambino non collaborante.
Il programma, ricco di speaker internazionali, vedrà la presenza di circa 400 partecipanti per oltre 30 sessioni di lavoro. Tanti i nomi di spicco internazionali nel mondo della fisioterapia cardio-respiratoria, provenienti dai principali poli medicali e universitari europei: Daniel Langer, fisioterapista e professore associato dell’università̀ di Leuven e attuale Head dell’Assemblea ERS, Ioannis Vogiatzis, responsabile del gruppo ERS sulla fisiologia e della clinical care dei pazienti con problematiche respiratorie, Beatriz Herrero Cortina, membro della task force dell’ERS sull’airway clearance. Tra le conferme anche Tiina Andersen, fisioterapista norvegese, autrice di numerosi studi sulla gestione dei pazienti neuromuscolari, Michelle Chatwin, PhD, Honorary Consultant Physiotherapist del Royal Brompton Hospital di Londra, Miguel Goncalves, fisioterapista esperto sulla gestione dei supporti non invasivi in forze presso l’Ospedale di Porto nonché Professore Universitario ed infine Caroline Botteau, fisioterapista presso l’Ospedale Universitario di Losanna.
Andrea Lanza, Presidente di ArIR, ha commentato: “Questo V Congresso ArIR rappresenta un momento particolarmente importante per il mondo della fisioterapia cardio-respiratoria in Italia e in Europa: il titolo di quest’anno, “Valorizzare l’alleanza tra professionisti sanitari nel rispondere ai nuovi bisogni della comunità”, è stato scelto proprio per porre l’accento sull’importanza della condivisione di esperienze, conoscenze, professionalità, prospettive, soprattutto all’indomani della pandemia e in un momento storico e sociale particolarmente delicato. Come espresso nel nostro Manifesto, incontrarsi, confrontarsi, condividere, progettare e collaborare insieme sono le fondamenta su cui costruire il futuro della professione. Per questo, abbiamo voluto riunire la comunità scientifica italiana e internazionale a Roma, per fare il punto sullo stato dell’arte e progettare insieme il futuro della professione, permettendo di raccogliere spunti e idee e mettendole a sistema. Per noi è di fondamentale importanza dare un nuovo e più vivo impulso alla professione e contribuire al dibattito tra opinione pubblica, istituzioni e associazioni di categoria sull’importanza della formazione e della preparazione dei fisioterapisti cardio-respiratori.”
Si parte giovedì 11 maggio alle 11.00 con la plenaria di apertura dedicata alle Innovazioni nella riabilitazione respiratoria post-pandemia: Ioannis Vogiatzis interverrà sull’utilizzo di piattaforme multimediali e tecnologie nella tele riabilitazione delle patologie cardiorespiratorie croniche. A seguire Mara Paneroni, Fisioterapista Coordinatore del Servizio di Riabilitazione Cardio- Respiratoria IRCCS Maugeri Lumezzane-Brescia, appena nominata Professore Associato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, tratterà la riabilitazione cardiopolmonare oggi, i nuovi modelli e nuove prospettive dopo la pandemia. In chiusura la Vicepresidente di ArIR Martina Santambrogio analizzerà le strategie innovative per aumentare la partecipazione nella riabilitazione cardiorespiratoria.
Sempre giovedì dalle 14.30 un focus sulla disostruzione bronchiale moderato da Francesco D’Abrosca e Veronica Rossi: partendo dallo stato dell’arte sulla disostruzione bronchiale, con Angela Bellofiore, ai relativi outcome in disostruzione bronchiale con il membro della task force dell’ERS sull’airway clearance Beatriz Herrero fino alle strategie di disostruzione bronchiale solo per i pazienti non collaboranti con Salvatore Musella. Marta Lazzeri e Paolo Banfi modereranno la conferenza parallela sulla realtà emergente della riabilitazione cardio-respiratoria: indici di risultato e appropriatezza in riabilitazione cardiorespiratoria con Michele Vitacca; il futuro della riabilitazione cardiologica nel PNRR, con Morici Nuccia e un approfondimento sulle certezze ed esigenze formative del fisioterapista cardiologico in Italia con Anastasia Toccafondi. In chiusura di giornata la plenaria Focus sulla Laringe, la porta d’ingresso delle vie aeree con Maria Vollsæter dell’Università di Bergen, Tiina Andersen e Manuela Locatelli.
Alle 17.30 Andrea Lanza presidente ARIR e Simona Barbaglia, Direttore APS – Associazione Pazienti Respiriamo Insieme presenteranno Device4Patients, il progetto formativo realizzato dalle due associazioni, fruibile online gratuitamente, nato per supportare i pazienti nell’utilizzo corretto dei device per la terapia inalatoria ed evitare che il loro uso scorretto renda inefficace la terapia con gravi effetti sulla salute.
Venerdì 12 maggio è prevista la lettura magistrale del dottor Stefano Aliberti, esperto di Malattie dell’apparato respiratorio del Policlinico e docente all’Università degli Studi di Milano, aprirà la seconda giornata di lavori alle 9.00, col titolo “Le novità in bronchiettasie: diagnosi, gestione e trattamento”.
Per la prima volta, inoltre, nella storia dei congressi ArIR spazio alla riabilitazione cardiologica in due sessioni congressuali dedicate a cui parteciperà Dominique Hansen, Professore all’Università di Hasselt ed esperto sulla fisiologia dell’esercizio, che svilupperà il training alla forza del muscolo periferico nel paziente cardiopatico.
Dalle 14.30 tre momenti paralleli per approfondire allenamento, riabilitazione e cure palliative: Martina Santambrogio e Giuseppe Gaudiello modereranno Iannis Vogiatzis, Mara Paneroni e M.A.Spruit su “Allenamento nelle patologie respiratorie croniche: in bilico tra stress e sostenibilita’”; Marta Lazzeri e Martina Santambrogio modereranno Veronica Rossi, Raffaella Bellini e Caroline Botteau sul “Paziente chirurgico dalla valutazione preoperatoria alla terapia intensiva”; Anastasia Toccafondi introdurrà su Training fisico in riabilitazione cardiologica Maria Letizia Zuccotti, Gabriele Maglio, Dominique Hansen e Antonio Mazza. Infine, Barbara Garabelli e Alessandro Amaddeo su Cure Palliative in Età Pediatrica tra Realtà e Mito modereranno Danila Brusa, Alessia Rocchi e Federico Pellegatta.
L’ultima giornata sarà aperta alle 9.00 dalla lettura magistrale “Come definire protocolli ottimali di ricondizionamento dei muscoli respiratori in acuto ed in cronico” di Daniel Langer, attuale Head dell’Assemblea ERS.
Alle 9.30 la Dott.ssa Valeria Tombini, medico di Medicina Interna, modererà la plenaria “L’ecografia in terapia intensiva: uno strumento emergente per i fisioterapisti respiratori” in cui Salvatore Caiffa tratterà dell’utilizzo dell’ecografia polmonare in terapia intensiva per guidare la clearance delle vie aeree; Michele Umbrello sulla valutazione ecografica del muscolo periferico in terapia intensiva e Le Neyndre sull’ecografia dei muscoli respiratori durante lo svezzamento.
Dalle 11.30 due momenti dedicati ai pazienti neuromuscolari e alle cure palliative. Alla prima, “Nuove frontiere nella valutazione respiratoria del paziente neuromuscolare”, moderata da Miguel Goncalves e Sara Lupone, parteciperanno Tina Andersen, Tiago Pinto e Annalisa Carlucci. In parallelo, Marta Lazzeri e Stefania Greco analizzeranno le cure Palliative nelle Patologie Respiratorie Croniche con gli interventi di Salvatore Sciurello, Carlo Barbetta, Antonella Serafini e Barbara Garabelli.
Alle 14.00 spazio alle terapie pediatriche con Alessandra Mariani e Renato Cutrera che modereranno la tavola rotonda “La ventilazione non invasiva e il sonno in età pediatrica”con Alessandro Amaddeo, Annalisa Rubino, Matteo Masolini che parleranno di disturbi del sonno, NIV e fisioterapia respiratoria in età pediatrica. Miguel Goncalves, fisioterapista esperto sulla gestione dei supporti non invasivi in forze presso l’Ospedale di Porto, si concentrerà sul ruolo del fisioterapista respiratorio per evitare il fallimento della NIV nel bambino.
A conclusione dei lavori si terrà l’ultima sessione dedicata al paziente neuromuscolare moderata da Francesco D’Abrosca e Matteo Siciliano cui parteciperanno: Michelle Chatwin con i nuovi utilizzi della macchina della tosse e Maurizio Sommariva che illustrerà la tecnologia IAPV. Concluderà l’evento Miguel Goncalves che parlerà di mouthpiece ventilation.