Apss apre il canale Instagram
Dopo l’attivazione dei canali social YouTube, LinkedIn e, in piena emergenza pandemica, dei social media Facebook, Twitter, Apss sarà presente sul secondo social media più utilizzato in Italia e il più utilizzato dagli under 35: Instagram. «Vogliamo arrivare a una fascia di età, quella dei giovani – afferma Antonio Ferro direttore generale di Apss – difficile da raggiungere con altri mezzi di comunicazione per fornire informazioni su servizi, prevenzione e sani stili di vita utilizzando un canale e un linguaggio che è il loro. Ma non solo, con Instagram vorremmo coinvolgere e attrarre i giovani professionisti e i futuri studenti delle lauree sanitarie facendo loro vedere le opportunità dello studiare e lavorare in Trentino».
In Italia, il numero di utenti su Instagram è attualmente di 25,6 milioni, rappresentando esattamente il 42% della popolazione italiana. Questo numero è in costante crescita, e secondo gli esperti del settore, si prevede che raggiungerà i 35,1 milioni di utenti entro il 2025. Instagram è il secondo social più utilizzato nel nostro Paese, posizionandosi subito dopo Whatsapp, e a livello globale si posiziona al quarto posto.
Un ruolo chiave nell’approdo su Instagram da parte di Apss è giocato dal target di riferimento che fa uso di questo social network: il 70% degli account presenti appartiene a persone sotto i 35 anni di età. Pertanto, Apss mira ad ampliare la sua comunicazione verso una parte di popolazione che è sempre meno facile da raggiungere con altri canali di comunicazione.
Apss è già presente su altre piattaforme social, come Facebook con oltre 15mila follower, su YouTube con un canale da oltre 3mila iscritti, Twitter prossimo al raggiungimento dei primi mille follower e LinkedIn con più di 7mila follower. Ora, ha deciso di ampliare la sua presenza sui social con l’arrivo su Instagram con il profilo @apss.trentino.
Con il canale Instagram, Apss si prepara ad ampliare ulteriormente il suo impatto sociale e la sua capacità di comunicare e interagire con un pubblico sempre più vasto e diversificato, utilizzando linguaggi propri dei fruitori dei diversi canali di comunicazione.
L’obiettivo di Apss su Instagram è triplice: informare sulle attività di Apss, presentando strutture, macchinari e unità operative, oltre a diffondere le attività promosse sul territorio, come ad esempio screening o vaccinazioni; divulgare la scienza grazie alla partecipazione di numerosi professionisti di Apss, che forniranno consigli su sani stili di vita e contribuiranno alla lotta contro le fake news; creare engagement, indispensabile per attivare campagne di promozione o reclutamento di personale e per promuovere i corsi di laurea del Polo Universitario per le professioni sanitarie. Inoltre, il canale servirà a creare un senso di comunità tra i professionisti che già operano per Apss.
Il profilo di Apss su Instagram sarà articolato in sette categorie differenti: “Prendiamoci cura”, “Ben.Essere”, “Fake news”, “Studia con noi”, “Parliamo di noi”, “Lavora con noi”, “Giornata mondiale”, ognuna associata a un colore preciso. Il caricamento dei contenuti seguirà un piano editoriale ben definito.