App “Ulss 3 Serenissima”: 125mila utilizzi in un anno
Nell’ultimo anno, dal febbraio 2021 ad oggi, ha registrato più di 125mila sessioni di utilizzo: più di 125mila volte, quindi, la app “Ulss 3 serenissima” è stata usata per accedere, attraverso di essa, ai servizi dell’Azienda sanitaria veneziana. “Si tratta di uno strumento di grande utilità – sottolinea Massimo Zuin, il Direttore dei Servizi sociosanitari – e il suo pregio maggiore sta nel ventaglio dei servizi a cui fa accedere: dallo scarico referti agli orari della Guardia Medica e delle Farmacie, dai Medici di Famiglia alla mappa dei defibrillatori, fino alla prenotazione delle prestazioni al CUP. E’ un grande passo in avanti poter fare tutte queste cose, ed altre ancora, direttamente dallo smartphone, utilizzando appunto questa app, che probabilmente è la più completa e versatile tra le applicazioni delle Aziende sanitarie”. “Molti utenti continuano ad usare canali tradizionali per l’accesso ai servizi – sottolinea il dottor Zuin – ed è normale e giusto che sia così; e però nel solo ultimo anno i download sono stati più di 13mila: significa che altre 13mila utenti si sono aggiunti ai 30mila che già in passato avevano scelto di scaricare l’applicazione sul loro telefonino”.
La app “Ulss 3 Serenissima” si scarica dallo store del telefono. E’ disponibile per i cellulari e i device che lavorano con il sistema Android e per quelli che lavorano in ambiente Apple: “Come per tutte le “app” – spiega il Direttore Zuin – per trovarla nello store, scaricarla e’ installarla ci si mette un minuto. L’utilizzo è elementare: ha infatti l’operabilità tipica delle applicazioni, che fanno della semplicità di utilizzo il loro maggior pregio. Giovani e adulti, anche quelli che ancora non conoscono la app, troveranno in questo canale di dialogo con l’Azienda sanitaria il modo migliore per accedere alla serie ampia di servizi a cui in passato accedeva direttamente o dal computer di casa”.
“La app non è un restyling di quanto si trova nel Sito internet – spiega il responsabile del Sito dell’Ulss 3 Serenissima, Antonio Baccan – e non è quindi una riproposizione degli stessi servizi digitali in forma diversa. Anche rispetto al computer, il cellulare offre due opportunità specifiche: attraverso la app, ad esempio, dopo aver individuato la farmacia aperta o l’ambulatorio del medico che cercavo, posso anche fare direttamente una telefonata; e attraverso il cellulare posso far partire la geolocalizzazione, cioè quel servizio che mi guida, come un ‘navigatore’, alla farmacia aperta o all’ambulatorio del medico. Avere ‘in tasca’ i servizi sanitari è fondamentale: si pensi solo a quanto può essere importante individuare attraverso il telefonino, in caso di emergenza, il Pronto Soccorso o il Punto di Primo Soccorso più vicino e farsi guidare fino ad esso”.
Con la app “Ulss 3 Serenissima” si possono fare direttamente dal cellulare due tra le operazioni più importanti: la prenotazione di una prestazione presso il CUP e lo scarico dei propri referti. Ancora, si possono ottenere tutte le informazioni su altri presidi fondamentali, quali le farmacie, i medici di famiglia, la continuità assistenziale, gli Ospedali e i servizi di urgenza.
Le sezioni in cui si articola la app nella sua schermata iniziale sono nove, a cui corrispondono i nove pulsanti rossi: Emergenze, Ospedali, Ritiro Referti, Prenotazione Prelievi Ospedali, Medici di Famiglia, Guardia Medica, Prenotazioni, Famacie, e Defibrillatori.
I nove pulsanti rossi sono preceduti da una striscia che permette di consultare le ultime notizie di servizio pubblicate dall’Azienda sanitaria.
In alto a destra c’è poi un menu, identificato da 3 barre, che da’ accesso ad altre funzioni, tra cui l’URP, i pagamenti online e altre.
La app “Ulss 3 serenissima” collega, là dove necessario, a servizi digitali di rete: ad esempio conduce direttamente l’utente al portale regionale dei Medici di Medicina Generale, con il suo efficientissimo servizio di geolocalizzazione; e allo stesso modo attraverso il pulsante “Emergenze” si accede anche alle informazioni sull’affluenza nei Pronto Soccorso fornite dal sistema regionale di monitoraggio. Nel rispetto della vocazione turistica del territorio veneziano, la “app” conduce anche al portale digitale HealthVenice.com, attivo da anni, con informazioni in 7 lingue straniere sulla rete dell’emergenza e della cura nella città di Venezia.