AOU Ferrara: nominate le nuove subcommissarie straordinarie
Sono state nominate la nuova subcommissaria sanitaria e la nuova subcommissaria amministrativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Si tratta rispettivamente della dottoressa Giuliana Fabbri e della dottoressa Marinella Girotti.
“Ringrazio la dottoressa Elda Longhitano e la dottoressa Maria Gamberini per il lavoro svolto in questi anni – dichiara la dottoressa Monica Calamai, commissaria straordinaria dell’Aosp -. Sul fronte sanitario, la dottoressa Fabbri dovrà concentrarsi in particolare sulla definizione di percorsi sanitari per i cittadini e sulla continuità tra ospedale e territorio. Sul fronte amministrativo, la scelta è ricaduta sulla dottoressa Girotti per la consolidata esperienza e professionalità che ha dimostrato nei ruoli già ricoperti nell’Azienda Ospedaliero universitaria di Ferrara, nonché in altre Aziende sanitarie della Regione, e che potrà dare continuità a quanto fatto finora.”.
La dottoressa Fabbri è attualmente direttore del Presidio Ospedaliero unico dell’Azienda USL di Bologna, in cui si occupa della progettazione organizzativa dei servizi e del ridisegno dei percorsi ottimali per i pazienti.
Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Medico di Direzione presso le Aziende USL di Modena e di Bologna e di Direttore della specialistica ambulatoriale per l’Ausl di Modena.
Laureata nel 2003 all’Università di Bologna, la dottoressa ha conseguito la specializzazione in “Igiene e medicina preventiva” presso il medesimo Ateneo. Al suo attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.
La professionista prenderà servizio a partire dal primo novembre. Fino ad allora, viste le dimissioni della dottoressa Longhitano a far data dal 30 settembre, il ruolo sarà svolto dalla dottoressa Antonella Grotti, direttore della Direzione Operativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria.
La dottoressa Girotti è laureata in Scienze Politiche (nel 1995) ed in Economia e Commercio (nel 2005) all’Università di Bologna, ed ha conseguito Master in Diritto del Lavoro e in Gestione sanitaria presso il medesimo Ateneo.
Attualmente direttore amministrativo del Presidio Ospedaliero di Cona, la professionista ha ricoperto precedentemente ruoli di rilievo presso le Aziende USL e Ospedaliero universitaria di Bologna e presso l’Ausl e IRCCS di Reggio Emilia, occupandosi in particolare di Personale e Relazioni sindacali e di contrattualistica.
E’ docente a contratto presso le Università degli Studi di Ferrara e Bologna, ed è stata autrice di numerose valutazioni in particolare sui temi del lavoro e del personale.