Cura, ricerca e didattica. Le tre parole pilastro della missione di IRST “Dino Amadori” IRCCS si legano sempre di più. Grazie, infatti, all’accordo con Università di Bologna e AUSL Romagna, unitamente ad un importante investimento d’Istituto, da luglio 2024 IRST è sede d’insegnamento in Oncologia Medica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in Romagna. A seguito di procedura selettiva bandita dall’Università di Bologna nell’ambito del Progetto “Romagna Salute” per Professore associato di II fascia in Oncologia Medica, a ricoprire il ruolo di primo titolare della Struttura Complessa a Direzione universitaria IRST è stato designato il prof. Antonino Musolino.

Già Professore Associato di Oncologia Medica all’Università degli Studi di Parma e Responsabile del programma interaziendale Breast Unit della provincia di Parma, il prof. Musolino arriva dall’AOU di Parma dove è divenuto un opinion leader in ambito clinico e un ricercatore di livello internazionale nell’ambito dei tumori mammari. In particolare, il prof. Musolino assumerà la direzione della Struttura Complessa in Oncologia medica a indirizzo Senologico e tumori genitali femminili, contribuendo così all’integrazione di attività assistenziali, didattiche e di ricerca tra Università, IRST e AUSL Romagna.

“Sono onorato di fare parte della comunità dell’IRST – afferma il prof. Antonino Musolino -. Il mio ruolo sarà quello di favorire lo sviluppo delle relazioni didattiche e scientifiche fra Università di Bologna e l’Istituto Tumori della Romagna. Dal punto di vista clinico-assistenziale, in continuità con la visione del prof. Amadori, lavorerò all’interno della Breast Unit di Forlì-Cesena e dell’AUSL della Romagna per potenziare il ruolo dell’IRST come centro di riferimento regionale e nazionale per l’assistenza e la cura delle pazienti affette da neoplasia della mammella e per confermare la nostra funzione di unità di cura per i tumori genitali femminili. I ricercatori clinici già presenti in Istituto e che dirigerò, sono professionisti di elevato livello e sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.

Il Rettore di Alma Mater, Giovanni Molari nota: “Lo sviluppo della ricerca clinica e traslazionale sulle neoplasie mammarie, con le importanti ricadute sulla formazione nei corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione, è di importanza strategica per l’Ateneo di Bologna che intende potenziare le proprie iniziative in questo ambito in Romagna. Mi piace, inoltre, ricordare che l’istituzione di un’Unità operativa a direzione universitaria in quest’area consolida la collaborazione con l’IRST proprio nell’ambito assistenziale e di ricerca che è stato da sempre centrale nella vita dell’Istituto grazie all’attività pionieristica e al contributo scientifico del suo fondatore, Dino Amadori”.

Commenta il Presidente IRST, dott. Fabrizio Miserocchi: “Questo accordo rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di progetti di ricerca comuni, consolidando la sinergia tra le diverse istituzioni, in particolare con l’Università di Bologna, offrendo ai futuri medici un’opportunità unica di formazione in un ambiente altamente specializzato. L’IRST IRCCS continua a porsi come punto di riferimento per l’oncologia, non solo a livello regionale ma anche nazionale, con un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza nella cura dei pazienti”.

“Il progetto – sottolinea il dott. Lorenzo Maffioli, Direttore Generale IRST – rappresenta una significativa e fruttuosa collaborazione tra il nostro Istituto, Università di Bologna e AUSL della Romagna. La scelta di istituire presso l’IRST una Oncologia Medica universitaria non solo valorizza l’eccellenza dell’Istituto, ma è anche un tributo al prof. Dino Amadori. L’arrivo di un docente giovane ma già affermato a livello nazionale e internazionale darà un grande impulso alla disciplina dell’oncologia medica con un focus particolare sull’indirizzo senologico; IRST potrà diventare sempre più un importante punto di riferimento per le donne dell’Emilia Romagna. Un sentito ringraziamento va al prof. Gianluca Fiorentini dell’Università di Bologna e un caloroso augurio di successo al prof. Musolino per questo nuovo incarico“.

“La collaborazione con l’Università di Bologna e più in generale con tutte le istituzioni di ricerca dell’Emilia-Romagna rientra nella strategia del Professor Amadori di affermare il ruolo dell’IRST come punto di riferimento della ricerca oncologica in Romagna – dichiara il Direttore Scientifico IRST, dott. Nicola Normanno -. Siamo contenti che il prof. Musolino sia entrato a far parte dell’eccellente squadra di ricercatori dell’IRST e siamo sicuri che contribuirà a rafforzare la rete di ricerca con l’AUSL della Romagna nel settore delle neoplasie mammarie”.

Nato a Reggio Calabria il 24 luglio 1975. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Messina, Musolino si è poi trasferito a Parma dove ha conseguito la specializzazione in Oncologia e, successivamente, a Padova per la formazione specialistica in Ematologia. Ha anche effettuato un tirocinio di ricerca a Londra presso il Royal Marsden Hospital. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiopatologia sistemica nel 2009 presso l’Università degli studi di Parma e il Master in Epidemiologia nel 2017 presso l’Università degli studi di Torino. Nel corso degli anni i suoi principali interessi di ricerca si sono indirizzati verso il carcinoma mammario, l’epidemiologia dei tumori e la farmacogenomica. Antonino Musolino è stato Professore Associato di Oncologia Medica – Università degli Studi di Parma e Responsabile del programma interaziendale Breast Unit della provincia di Parma. È Professore associato in Oncologia medica del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Negli ultimi 15 anni è stato coinvolto in studi clinici, epidemiologici e farmacogenetici incentrati sui trattamenti personalizzati del carcinoma mammario HER2-positivo. È attualmente sperimentatore responsabile di numerosi studi internazionali multicentrici sul cancro al seno che valutano in particolare l’efficacia di terapie mirate a bersaglio molecolare. È autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed ha organizzato e partecipato come relatore a un centinaio di convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero. Ha ricevuto nel 2007 il premio “Scholar-in-Training Award” da parte dell’American Association for Cancer Research (AACR). Il prof. Musolino è Presidente del Gruppo oncologico italiano di Ricerca clinica (GOIRC) e membro della task force di ricerca traslazionale del Breast International Group (BIG).