Promuovere lo sviluppo del processo decisionale aziendale basato sull’utilizzo di dati, metriche ed elementi concreti per orientare le scelte aziendali in linea con obiettivi, scopi e iniziative: con queste finalità Angelini Pharma ha scelto Trueblue per il continuo miglioramento del business.
Più nel dettaglio, Angelini Pharma sceglie come partner Trueblue per l’ottimizzazione del processo di gestione di KPI e analytics che guidi la scelta delle decisioni strategiche.
Il progetto prevede l’implementazione dei servizi di Business Intelligence destinati a tutte le 15 sedi del gruppo in Italia e all’estero. Al fine di accelerare l’adozione dei nuovi servizi e di massimizzarne l’efficacia, Angelini Pharma ha previsto di fornire la Sales Force della nuova ed innovativa soluzione di Artificial intelligence “M.A.R.C.”, il Virtual Pharma Expert di Trueblue.
“Sono molto soddisfatto di aver intrapreso questa collaborazione con Trueblue, una società italiana specializzata in soluzioni tecnologiche innovative” afferma Pierluigi Antonelli – CEO di Angelini Pharma. “Questa collaborazione ci permetterà, da un lato, di ridurre il tempo di accesso alle informazioni, di fornire un accesso ai dati semplificato migliorando al contempo l’efficienza nelle attività di analisi, dall’altro, di cambiare radicalmente il modello di lavoro della nostra Sales Force fornendo suggerimenti strategici in tempo reale attraverso l’adozione del Virtual Coach basato sull’intelligenza artificiale”.
Insieme a Trueblue, Angelini Pharma potrà implementare nuovi strumenti per conseguire diversi obiettivi strategici fra i quali la possibilità di: predisporre ed usufruire di una libreria di Analisi, KPI e processi analitici omogenei fra tutte le filiali; fornire un assistente virtuale basato sull’Artificial Intelligence in grado di migliorare le performance e l’efficacia delle varie interazioni; dotare l’Azienda di una dashboard finanziaria di profit & loss.
Tutto questo sarà reso possibile tramite un sistema analitico multicanale costituito da un’infrastruttura di CDP basata su Customer Insights di Microsoft Dynamics. Scalabile, integrata e flessibile per tutte le sedi aziendali l’infrastruttura permetterà di misurare i KPI più importanti per guidare il business, includendo: i dati del CRM, i dati delle vendite dirette e infine i dati di Coaching e Multichannel, al fine di avere a disposizione analisi commerciali di benchmark ed ottenere i giusti insight grazie anche all’utilizzo di M.A.R.C., il Virtual Coach di Trueblue basato su un modello di Artificial Intelligence.
“Siamo entusiasti dell’inizio di questa nuova collaborazione con Angelini” afferma Marco Bonesini – CEO & Co-Founder Trueblue. “Il nostro obiettivo è quello di contribuire al miglioramento delle performance dell’Azienda e di tutte le sue filiali. L’efficienza e l’efficacia dei processi analitici verranno ottimizzate, grazie ad un sistema di Business Intelligence completo e funzionale. Attraverso M.A.R.C. inoltre, guideremo Angelini nel percorso di trasformazione di un nuovo modello di lavoro multichannel basato sull’AI.”