In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, Angelini Pharma, con la collaborazione di CHILI, metterà a disposizione degli utenti una selezione di circa 50 film in tema salute mentale disponibili sulla piattaforma streaming da ottobre fino a fine anno. Tale selezione intende offrire agli utenti una panoramica di come vari registi hanno affrontato il tema della salute mentale.

Sempre nell’ambito della collaborazione con CHILI, Angelini Pharma, in occasione della 17aedizione della Festa del Cinema di Roma, organizzerà il prossimo 20 ottobre l’evento “Cosa ci dice il cervello?”, presso lo spazio di Casa Alice, nel contesto di Alice nella città, sezione parallela e indipendente della kermesse, nata nel 2003 per promuovere nella scuola la creatività e il talento attraverso programmi ed incontri con il cinema per ragazzi.

Nel corso dell’evento che sarà presentato da Andrea Colamedici, co-fondatore di Tlon, e dalla youtuber Sofia Viscardi, saranno proiettate tre scene tratte dai film Noi siamo infinito, Ragazze interrotte e Rabbit Hole, presenti nella selezione dei film disponibili sulla piattaforma CHILI. Ciascuna delle scene selezionate sarà commentata da un esperto del settore e da un ospite, per riflettere sulle tematiche trattate dai film.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sui canali social Youtube, Facebook e Linkedin di Angelini Pharma e su HarmoniaMentis.it.

“Secondo le stime, la TV online raggiungerà oltre 11 milioni di famiglie nel 2022, quasi il doppio rispetto al 2019- spiega Alessandra Ricupero, Chief Communication Officer di CHILI –. All’interno di tale contesto è imprescindibile riflettere sul potere che la TV a banda larga e i servizi on-demand acquistano nel raggiungere le persone in maniera capillare, e dunque sul ruolo di veicolo per l’educazione e la formazione rispetto a temi sensibili delle piattaforme streaming. Per questa ragione, sposare la nobile iniziativa di Angelini Pharma in occasione della Giornata della Salute Mentale ci rende particolarmente entusiasti, ancor più dato il contesto giovane e dinamico di Alice nella città, supportando l’informazione e la prevenzione attraverso la magia del grande cinema”.

I disturbi mentali, infatti, sono in aumento a livello globale: solo in Europa, tra i decessi causati da questi si contano 140.000 casi di suicidio all’anno, che risultano dunque essere la sesta causa di morte nella popolazione di età inferiore ai 70 anni e la quarta causa di morte nella popolazione di età inferiore ai 20 anni.1 

“Siamo molto contenti di poter collaborare con un’importante piattaforma come CHILI che ci dà l’opportunità unica di puntare l’attenzione sulla salute mentale attraverso uno degli strumenti più potenti e performanti del nostro tempo, il cinema – dice Daniela Poggio, Global Communications Executive Director di Angelini Pharma –. Le immagini dei film che saranno inseriti nella selezione che sarà a disposizione su Chili hanno il potere di descrivere la condizione che spesso vivono le persone che sono affette da disturbi mentali, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle patologie e sulla necessità di una corretta informazione sul tema”.